Lunedì, 20 Mag 24

Tu sei qui:

La lettera: Di giovani e di Piazza Sparavigna...

Una residente scrive: In molti parlano senza conoscere cose e fatti

Piazza Sparavigna

Egregio Direttore Roccasecca,

mi è dovuto con la presente scriverle innanzitutto per ringraziarla, anche se in ritardo, per la sua pubblicazione dell'articolo "Piazza Sparavigna, periferia a due passi dal centro" e poi per smentire voci e scritti sull'edizione online della sua testata.

In molti parlano e scrivono senza conoscere cose e fatti, forse per il solo gusto di partecipare, essere uno dei tanti al centro di qualcosa che nemmeno conosce o meglio ancor vive nella sua quotidianità.

In nome degli abitanti di Piazza Sparavigna, dove risiedo, la sua testata come al solito è il nostro unico mezzo di denuncia di un degrado e mal costume che vanno avanti da anni e che nessuno sembra né vedere e né sentire. Gli episodi di delinquenza sono tanti e si verificano puntualmente a qualunque ora del giorno senza che nessuno intervenga. Più volte ci siamo rivolti a chi di competenza, ma le risposte che abbiamo avuto, quando le abbiamo avute, sono tra le più assurde ed inverosimili. Sia l'Amministrazione Rega che quella Laurenzano in sede pre-elettorale ci hanno ascoltato, consolato ed assicurati, ma nel dopo elezioni nulla è cambiato.

Per chi non sapesse o fa finta di non sapere vi descriverò di seguito alcuni degli episodi più eclatanti a cui abbiamo dovuto assistere inermi e mi viene spontaneo chiedervi dov'eravate:

quando, tempo fa, di sera alle 20.00 circa, fu ridotto in frantumi il lunotto di un’autovettura parcheggiata proprio dove stavano sostando alcuni giovani: il proprietario ha potuto soltanto presentare regolare denuncia contro ignoti e tornare a casa con un danno;

quando è stato aggredito un residente dal capo bullo di turno per un rimprovero sull'alto volume dell'autovettura in sosta;

quando in pieno giorno è stato picchiato un anziano di passaggio senza che nessuno nemmeno questa volta intervenisse;

quando abbiamo segnalato al Sindaco ed all'allora Comandante di P.M. Colantuoni le peripezie notturne dei giovani che si accingono a scavalcare il cancelletto della villa comunale (lato diurno) per avere accesso in villa senza controllo e ci è stato risposto che per motivi di sicurezza non era possibile innalzare la grata;

quando gli abbiamo chiesto di potenziare l'illuminazione in quella zona onde evitare zone di sosta notturna con schiamazzi ci è stato risposto che l'Amministrazione non ha soldi e che se volevamo potevamo installare nella nostra proprietà un faretto da puntare poi in quella direzione

Quando al centro della strada a seguito delle piogge e del passaggio continuo di mezzi pesanti si è creata una buca di circa un (1) metro, abbiamo contattato il geometra competente e tramite alcuni amici l'assessore al ramo e il Sindaco senza avere nessuna risposta; Dopo circa un mese grazie al “Sabato” che puntualmente ha denunciata la cosa, il giorno dopo la buca è stata sistemata.

Quando abbiamo segnalato, nonostante ad oggi ancora persistano, cattivi odori provenienti da grate e tombini l'Amministrazione Comunale ha fatto come suo solito orecchie da mercanti, abbiamo dovuto scrivere al Dipartimento di Igiene e Prevenzione di Avellino, il quale poi per competenza l'ha trasferito alla sede ASL di Via Manfredi per poi attendere i tecnici i quali hanno relazionato al Sindaco e abbiamo avuto una minima disinfestazione.

Quante telefonate hanno ricevuto i Vigili Urbani di Atripalda (non risponde mai nessuno), quante volte sono intervenuti i Carabinieri, ma al loro arrivo tutti sparivano nell'ombra.

Quando gruppi di bulli poco più che adolescenti aspettano qualcuno più grande di loro che gli viene a fare visita quale è secondo voi il motivo? Una visita di cortesia!!!

Quando autoveicoli e motoveicoli imboccano la I traversa dogana a tutta velocità incuranti dei pedoni a volte anche controsenso di circolazione, tempo fa anche lo scuolabus del Comune.

Quando i veicoli sostano sul marciapiedi costringendo i pedoni a camminare al centro della strada.

Quando il giovedì mattina parcheggiatori abusivi chiedono il costo del parcheggio dov'è chi di competenza e pure siamo a pochi metri dal centro della cittadina.

Quattro righe vanno anche alla Sig.ra Cara Cinzia Spiniello che non conosco personalmente, ma che a seguito di sue dichiarazione sul sabato.net è doveroso risponderle; Ma lei che rappresenta una classe politica che parla molto bene di problemi adolescenziali si faccia promotrice di attività progetti e programmi che aiutino i nostri giovani, i quali anche se non hanno tante opportunità come lei dice (è da verificare) non vanno giustificati; la mancanza di svago non può essere assolutamente giustificata con atti di delinquenza e mal costume che mettano a rischio l'incolumità delle persone e delle cose. Noi siamo gente comune che vuol trascorrere le proprie giornate in serenità e tranquillità, siamo stati giovani anche noi, ma erano altri tempi in cui eravamo protagonisti di "marachelle" e non, le ripeto, di atti di delinquenza.

Per la Sig.ra Anna che ha commentato il post n. 1 sul sabato.net: le politiche giovanili li deve gestire chi con impegno e professionalità in sede di elezioni ha assunto tale responsabilità e non il cittadino che non ha competenze in merito; Nessuno obbliga nessuno a delinquere o a far uso di sostanze stupefacenti o alcol, ognuno è responsabile delle proprie azioni in tutto e per tutto è che i genitori controllino i loro figli in modo assiduo ed efficace. E poi il degrado va denunciato una due e mille volte!

Per l’anonimo del post n. 6.; Ti ringrazio vivamente perché rimani nell'anonimato, non sei degno nemmeno di parlare! I giornalisti vanno ringraziati 1000 volte per le opportunità di denuncia che ci danno. Grazie 1000 Direttore Roccasecca.

Condivido i pensieri del Sig. Alfonso del post n. 7 e riallacciandomi sia alla Sig.ra Anna che alla Sig.ra Cinzia Spiniello sarei felice se in tutto questo degrado che vedono protagonisti i nostri giovani poco più che adolescenti giocassero un ruolo importante e fondamentale i genitori; Come fa un genitore a dormire tranquillamente nel suo letto sapendo che alle 2.00 di notte il figlio o la figlia è per strada, dove l'unica attrattiva per cosi dire sono i locali di beveragè che vendono alcolici a pochi passi dalla piazza principale anche ai minorenni e anche dopo la mezzanotte? Dove sono le nostre forze dell'ordine nei loro servizi di prevenzione? Che bella parola "prevenzione" ma nessuno sa come si applica! In molti conoscono solo la repressione. Per concludere visto che in questa partita ognuno deve e ribadisco deve giocare la sua parte sia in positivo che in negativo mi chiedo le istituzione demandante  quale l' Assessorato alle politiche Giovanili e l'assiste sociale comunale cosa fanno e di cosa si occupano? Il Piano di Zona Ambito A/6 per i servizi sociali con sede in via Belli, cosa fa? le Associazioni sul territorio cosa fanno? In ultimo cari giovani la vita è bella ed apprezzatela per quella che è, salvaguardatela ogni giorno; E pur vero che è difficile e richiede impegno e sacrificio e che l'età che state attraversando è un età di transizione ma impegnatevi al massimo affinché il vostro presente ed il vostro futuro sia roseo e splendente. Avete poche opportunità è vero ma sfruttatele al massimo siete voi il motore propulsore del nostro futuro.

Una residente di Piazza Sparavigna

E-mail Stampa PDF