Sabato, 27 Lug 24

Tu sei qui:

Scontro in Aula, le opposizioni abbandonano e viene meno il numero legale: sciolta la seduta di Consiglio comunale (guarda il video)

Il sindaco pone una pregiudiziale alla trattazione degli argomenti chiesti dalla minoranza e succede il caos. Il consigliere dell’Udc Landi fa intendere che non era d'accordo col primo cittadino

Lo scontro si è sostituito al confronto: questa mattina il Consiglio comunale di Atripalda ha restituito ancora una pessima immagine di sé non riuscendo a trovare il modo per discutere. La seduta, chiesta dai consiglieri di minoranza Del Mauro, Strumolo e Moschella di Forza Italia, La Sala di Piazza Grande e Pacia del Partito Socialista Italiano per discutere una serie di argomenti (Alienazione Centro servizi, contenzioso Marinelli, contenzioso Ingino, attività di recupero tributi comunali, gestione aree di parcheggio a pagamento, riorganizzazione mercato settimanale, mozioni, interrogazioni e interpellanze) è stata sciolta dopo una mezzoretta per mancanza del numero legale.

Fatali le assenze fra i banchi della maggioranza dei consiglieri Tuccia, Prezioso, Iannaccone e Pascarosa quando, ad un certo punto, i consiglieri di minoranza hanno abbandonato l’aula per protestare contro le pregiudiziali poste del sindaco Spagnuolo. Il primo cittadino, infatti, in qualità di presidente del Consiglio comunale, ha sollevato l’eccezione formale che gli argomenti posti all’ordine del giorno, non prevedendo che si assumessero deliberati, non potessero essere affrontati. Le opposizioni si sono ribellate, protestando veementemente, fino ad abbandonare l’aula quando hanno capito che nessun argomento sarebbe stato discusso. La maggioranza, però, non era in grado di garantire il numero legale per procedere con la messa ai voti delle pregiudiziali avanzate dal sindaco e la seduta è stata dichiarata sciolta.

Nel video che segue gli ultimi concitati attimi della seduta ed i pareri di Raffaele La Sala (Piazza Grande), Massimiliano Del Mauro (Forza Italia) e Domenico Landi (Udc), il quale fa intendere che non avrebbe votato in sintonia con il sindaco.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#11 raffaele la sala 2014-04-01 06:52
Passato 'inosservato', ma non al sig. Pio (a quanto vedo) che flebilmente pigola alla luna. Venga in Consiglio Comunale (se non c'è già), ascolti, legga, impari... Poi , magari in un sussulto di consapevolezza, potrà pure convincersi che avrebbe fatto meglio a stare zitto. Lo ringrazio, in ogni caso, della sua distratta (e un po' malevola) attenzione.
 
 
#10 PIO 2014-03-31 11:05
PROFESSò,,,, E FINISCILA E FA O MASANIELLO. NON C'è ALCUN RICORDO DEL TUO OPERATO IN QUESTA CITTà. SEI PASSATO INOSSERVATO DA POLITICO E DA AMMINISTRATORE. SEI STATO COME ATTILA. E ORA DI ANDARTENE A CASA. E PORTATI PURE PACIA CHE SO 50 ANNI CHE ALLUCCA.
 
 
#9 Caro Sindaco 2014-03-30 17:31
Caro Sindaco penso proprio che sia arrivata la tua ora. L'ambizione è forse un difetto ed in quanto tale a volte se giusta è anche tollerabile, nel tuo caso però è imperdonabile perché l'inesperienza ti ha fatto bruciare tutte le tappe e quello che è grave che stai bruciando anche la città. Tutto questo però non ti è permesso perché non si gioca d'azzardo con i soldi altrui.
 
 
#8 luciano 2014-03-25 16:02
nella foto si vede Ulderico in grande spolvero.
Viva Ulderico e grazie a chi l'ha mandato in consiglio. Io non l'ho votato, ma dico meno male che c'è....
 
 
#7 per Geppetto 2014-03-25 15:57
Sante parole Geppetto: la discussione va sempre incoraggiata. E chissenefrega dei regolamenti quando servono a spegnere il dibattito. Ma non condivido le tue conclusioni: il sindaco Spagnuolo è giovane? Ma lo hai visto bene? A me pare il più vecchio di tutti, sia politicamente che amministrativam ente. Dimmi Geppetto: da quale atto politico o amministrativo ti sei accorto che il sindaco Spagnuolo è giovane? Abbiamo tutti preso proprio una bella tranvata questa è la verità!
 
 
#6 carlo 2014-03-25 15:55
perché non parlate di quell'uomo operato alla s.rita e deceduto ad ariano per una complicazione post-operatoria ?
 
 
#5 daniele 2014-03-25 12:16
il CENTRO SERVIZI... fittatelo e la COMUNITA ATRIPALDESE VE NE SARA GRATI . direttore cosa ne pensa?
 
 
#4 geppetto 2014-03-25 11:54
Credo sia doveroso ricordare al Sindaco che le discussioni sui problemi della città vanno sempre sollecitate, stimolate e consentite. Anche se non portano alle delibere consiliari o se non rispettano pedisseguamente il regolamento del Consiglio Comunale. Avrebbe dato una lezione di stile se avesse consentito il dibattito senza porre pregiudiziali formali, che non aiutano nella sostanza. Insomma, un'occasione persa. Perchè si doveva parlare dei parcheggiatori, del mercato e del Centro Servizi. Tutte questioni importanti, su cui il Consiglio, indipendentemen te dalle questioni formali e procedurali, DEVE fermarsi a riflettere. Caro sindaco, l'ha detto pure Enzo Angiuoni, la politica è partecipazione e vicinanza, senza ostilità e inutili formalismi. Ma tu sei giovane e qualche errore te lo concediamo a condizione che ci sia rapida autocritica
 
 
#3 ORTICARIA 2014-03-25 10:41
STACCATE LA SPINA FATE PRESTO
 
 
#2 Atripaldese doc 2014-03-24 20:57
Maggioranza, come siete caduti in basso. Date solo spettacoli indecorosi.