Sabato, 27 Lug 24

Tu sei qui:

Week end sportivo: bene il volley, ko per calcio e basket

Dopo l’Ariano, l’Atripalda Volleyball vince anche il derby con l’Olimpica Avellino. Bene anche le ragazze della Green Volley che superano in trasferta a Napoli l’Eagle VolleySconfitta invece per l’Abellinum che al ‘Valleverde’ incassa un pesante 3 a 1 dalla Felice Scandone Montella. Ennesima sconfitta per la Nuova Pallacanestro

(foto Maria Avallone)

Si chiude in bellezza il girone d’andata per l’Atripalda Volleyball che tra le mura amiche della palestra Nicola Adamo di via S. Giacomo riesce a conquistare il secondo derby battendo l’Olimpica per 3 a 1, dopo il 3 a 0 rifilato all’Ariano due turni fa. I ragazzi di mister Monaco, forti delle 4 vittorie ottenute finora, chiudono al sesto posto con 12 punti il giro di boa del campionato di serie D, che li vedrà impegnati fra due settimane per la prima di ritorno di nuovo in casa contro il temibile San Giorgio Volley, secondo in classifica a 19 punti. All’andata finì con un secco 3 a 0 in favore della squadra sannita.

Sempre sottorete, bene anche le ragazze della Green Volley, impegnate nel campionato di serie D femminile. Girone d’andata che si chiude con la bella vittoria in trasferta a Napoli, rione Materdei, contro l’Eagle Volley per 3 a 0. Con la sesta vittoria in campionato, si consolida dunque il quinto posto in classifica grazie ai 18 punti conquistati nel corso delle prime undici giornate. Campionato che riprenderà dopo la sosta con una trasferta che si preannuncia più che agevole per il sestetto atripaldese: avversario sarà il fanalino di coda del Venere Volley (Castelvenere, Bn), finora sempre sconfitto.

Green Volley che, invece, comincia con una secca sconfitta per 3 a 0 il campionato di Prima Divisione. Nella palestra di via S. Giacomo si registra una brutta prestazione contro l’Usa Airola, la prima delle sei avversarie che andranno affrontate da qui a maggio. Seconda giornata sabato prossimo alle 16 a Mercogliano contro l’Alessia Alborea.

Sul fronte calcistico, invece, non va affatto bene all’Abellinum Calcio 2012 (Prima categoria, girone E). La squadra del presidente Cucciniello, nonostante faccia la partita per almeno un’ora contro la Felice Scandone Montella, esce sconfitto dal ‘Valleverde’ con un rotondo 3 a 1. Risultato troppo largo e un po’ bugiardo, visto l’impegno e la mole di gioco creata dall’undici di mister Fusco. La prima rete è un vero e proprio regalo: al 19’ su calcio d’angolo degli ospiti Cunzo imbecca di testa ma la palla finisce nella propria porta alle spalle di Bonazzi. È l’uno a zero. Padroni di casa bravi a ribaltare subito il risultato: con un preciso lungo linea, Cecere innesca Berardino in profondità che insacca facilmente l’uno a uno. Nella ripresa, Abellinum padrone del campo con un buon forcing nei primi 15’, ma al 65’ gli ospiti passano in vantaggio grazie a una generosa punizione concessa dall’arbitro. Il finale sembra un copione già scritto: Abellinum che si getta in avanti facendo il tutto per tutto per agguantare il pareggio, ma finisce con l’incassare il definitivo 3 a 1 al 73’ con il più classico dei contropiede. Abellinum che rimane dunque in zona play-out con undici punti in quattordici gare. Ora c’è da voltare pagina puntando ad un girone di ritorno in cerca di punti vitali: domenica prossima al ‘Valleverde’ - ancora chiuso al pubblico - arriva il San Michele Solofra, secondo in classifica dietro la capolista Baiano.

Per quel che riguarda la palla a spicchi, invece, continua la striscia negativa per il roster di coach Abbandonato. La Nuova Pallacanestro Atripalda (Prima divisione, girone D) cede per la quarta gara consecutiva perdendo il derby contro il Centro Storico Avellino. Sul parquet della palestra comunale del Partenio, la squadra gialloblu finisce il match sotto di ben venti punti (49–59). Mercoledì sera la difficile trasferta a Sala Consilina per il recupero contro la Pallacanestro Trinità.

(foto Maria Avallone) (foto Maria Avallone)

E-mail Stampa PDF