Giovedì, 21 Nov 24

Tu sei qui:

Interventi alla Biblioteca

Nella biblioteca comunale si sono verificate forti infiltrazioni d’acqua piovana, al punto da compromettere parte del soffitto e delle pareti di alcune sale e della toilette. E all’esterno la situazione non è molto diversa visto che la pulizia e lo svuotamento dei cestini dei rifiuti vengono effettuati molto di rado. A ciò si aggiunga che il cancello d’ingresso della villa risulta spesso aperto anche di notte. Gli utenti le chiedono un interessamento concreto: cosa può promettere?

La situazione precaria dell’immobile in cui è ubicata la biblioteca è nota da tempo. L’assessore Spagnuolo, in occasione della predisposizione del previsionale, ha già chiesto congrui stanziamenti da destinare proprio alla manutenzione straordinaria di alcuni immobili comunali di uso collettivo, tra cui la struttura de qua. E’ utile, tuttavia, sottolineare che il furto di tutte le discese pluviali di rame della struttura ha aggravato il già persistente fenomeno delle infiltrazioni delle acque piovane all’interno dei locali dirigenziali e di lettura della Biblioteca. Il consigliere Barbarisi, attivatosi immediatamente dopo il fatto criminoso, già da diverse settimane ha affidato i lavori per la fornitura e la posa in opera delle nuove discese, lavori che dovrebbe avere inizio in questi giorni. Purtroppo il mal tempo e le forti piogge non hanno consentito di effettuare i lavori prima del previsto.

Approfitto della Sua domanda per sottolineare l’attenzione che l’Amministrazione dedica alla biblioteca comunale. Su istanza di Barbarisi, infatti, si è proceduto all’acquisto di scaffalature metalliche per provvedere alla sistemazione del piano seminterrato adibito ad Archivio della Emeroteca. Numerose pubblicazioni di quotidiani, periodici e riviste di carattere nazionale e locale, raccolte in cartelle con legacci, da tempo erano giacenti sui pavimenti, in quanto, la scaffalatura esistente, non era più sufficiente ad accogliere le raccolte. Tutto ciò limitava anche la consultazione dell’archivio da parte dei ricercatori e di semplici utenti.

Quanto alla scarsa pulizia e sicurezza della villa comunale, come amministrazione abbiamo già pianificato l’affidamento della custodia, pulizia e piccola manutenzione della villa, oltre alla estensione della video sorveglianza proprio presso la location in discorso.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#1 DELUSO 2013-02-15 19:14
MA IL COMUNE NON PIANGE MISERIA? DOVE HANNO PRESO I SOLDI? AD ALVANITE HANNO GLI STESSI PROBLEMI DA ANNI E ALLA BIBLIOTECA HANNO RISOLTO TUTTO IN POCHI GIORNI. MAH... MISTERO DEGLI ONNIPOTENTI COMUNALI....... ..