Giovedì, 05 Dic 24

Tu sei qui:

Al via i Piani territoriali giovanili

Il Comune di Atripalda, in qualità di capofila della Rete dei servizi Informagiovani  Distretto n. 2, intende sviluppare un percorso partecipato per la programmazione degli interventi di Politiche Giovanili

La Regione Campania nell’ambito di attività delle “Linee Operative del Quadro Strategico per le politiche giovanili della Regione Campania” – Settore Politiche Giovanili e del Forum della Gioventù finanziate dall’Accordo di Programma Quadro stipulato con il Ministero della Gioventù, per l’anno 2009 attraverso la propria Deliberazione n. 1805 del 11 dicembre 2009 (pubblicata sul BURC n. 1 del 4 gennaio 2010) ha predisposto la programmazione degli interventi di politiche giovanili, promuovendo l’elaborazione da parte dei Distretti dei Piani Territoriali di Politiche Giovanili - PTG.

Il PTG è un tavolo allargato, dove tutti i Comuni di uno stesso Distretto, ragionando insieme sulle opportunità, potenzialità e criticità, rilanciano le strutture informative, promuovono con il protagonismo dei giovani i Forum e le altre forme di aggregazione giovanile.

Il Comune di Atripalda, in qualità di capofila della Rete dei servizi Informagiovani  Distretto n. 2, intende sviluppare un percorso partecipato per la programmazione degli interventi di Politiche Giovanili riguardanti l’intero distretto.

La metodologia di lavoro di rete, che si andrà a sviluppare, dovrà avvalersi di un forte spirito di collaborazione fra gli enti locali che, tenendo conto dei punti di forza degli interventi di politiche giovanili già realizzati sul proprio territorio, rivolgeranno l’impegno a superare le criticità e le carenze che saranno riscontrate dopo attenta analisi su tutto il territorio distrettuale.

I destinatari dell’iniziativa sono i Comuni sedi di servizi Informagiovani. I Comuni con Punti Informagiovani e Forum in fase di istituzione. I Forum comunali della Gioventù. I Comitati Promotori dei Forum comunali della Gioventù. Le Associazioni giovanili iscritte all’Albo regionale delle Associazioni giovanili aventi finalità statutarie rivolte ai Giovani, ai sensi dell’art. 5 della Legge Regionale n. 14/89.

Le Associazioni giovanili non iscritte all’Albo Regionale ma con almeno i seguenti requisiti: statuto dal quale risulti che l’associazione persegue finalità esclusivamente rivolte ai giovani; la consistenza associativa costituita almeno per il 50% di giovani fino a 29 anni.

Altre Associazioni che promuovano attività dirette ai giovani ed alla loro partecipazione la cui attività dovrà essere rilevabile attraverso statuto e curriculum dell’Associazione contenente la descrizione delle attività effettuate in favore dei giovani.

I gruppi non formali, costituiti da giovani cittadini italiani di età compresa fra i 18 e i 35 anni, organizzati in gruppi di lavoro informali composti da un minimo di quattro giovani.

Per ulteriori informazioni, e per ritirare i moduli necessari a partecipare all’iniziativa è possibile rivolgersi presso il Centro Informagiovani di Atripalda, C/O Dogana dei Grani, piazza Umberto I.

E-mail Stampa PDF