Mercoledì, 04 Dic 24

Tu sei qui:

Consigli di viaggio? Ecco l’operatore d’agenzia

Una serie di fattori determinano un’aspettativa di aumento di richieste di questa figura professionale

L’operatore di agenzia è colui che si occupa dell’attività di front office e della vendita di tutte le componenti di un viaggio: prenotazione di un biglietto, vendita del pacchetto e così via.
Nelle agenzie dettaglianti medio-piccole il principale compito dell’operatore o banconista consiste nel fornire informazioni, offrire consulenza ed assistenza nella scelta e nell’acquisto dei prodotti. Egli deve essere pertanto in grado di costruire un itinerario personalizzato, fornendo non solo il supporto tecnico, ma anche tutte le notizie che risultino utili ad indirizzare correttamente il cliente.
Inoltre l’operatore d’agenzia ha il compito di svolgere anche operazioni di back office, come la compilazione e l’emissione del voucher, ossia di quel documento con valore monetario che permette al cliente di esigere la prestazione dei servizi specificati.Le conoscenze richieste a questa figura professionale sono soprattutto di tipo tecnico. L’operatore di agenzia deve: conoscere tutti i principali programmi e pacchetti di viaggio per ogni destinazione turistica; saper analizzare comparativamente il rapporto qualità-prezzo delle diverse offerte; possedere un’approfondita conoscenza di tutte le procedure relative ai possibili problemi, connessi al servizio prenotazioni e all’organizzazione di un viaggio; avere una buona cultura turistica e geografica di base e conoscere le tecniche di costruzione tariffaria, laddove si svolga anche l’attività di biglietteria.
L’uso del computer e dei software specifici è ritenuto indispensabile, così come la conoscenza di almeno due lingue straniere, il tutto supportato da una buona cultura generale.Per accedere a questa professione è necessario un diploma di scuola media superiore, ad esempio il diploma di Perito turistico, rilasciato dagli istituti tecnici per il turismo o il diploma di Tecnico dei servizi turistici, rilasciato dagli istituti professionali. L’esperienza sul campo, maturata anche attraverso uno stage in azienda, consente di sviluppare le conoscenze e le abilità necessarie alla gestione dei sistemi di prenotazione ed emissione automatica dei biglietti. L’operatore d’agenzia di viaggi e turismo svolge il suo lavoro presso il banco dell’agenzia, utilizzando soprattutto il computer. Contemporaneamente, ha uno stretto contatto innanzitutto con i clienti, ma anche con gli addetti alle linee aeree, con altre agenzie turistiche, con le compagnie di trasporti e così via. L’orario quindi non sempre coincide con l’apertura al pubblico, in quanto una parte dell’attività viene usualmente svolta ad uffici chiusi. È un lavoro che può essere molto piacevole e tranquillo nei periodi di scarsa affluenza, ma che diventa improvvisamente convulso e stressante nei periodi di alta stagione o in prossimità di ponti e festività.

E-mail Stampa PDF