Mercoledì, 04 Dic 24

Tu sei qui:

Master in strategia e management d’impresa

Il corso tratta congiuntamente i problemi della gestione della singola impresa e quelli del funzionamento del sistema economico e sociale visto nel suo complesso

Il Master si rivolge a giovani che aspirino ad una carriera imprenditoriale o manageriale all'interno di imprese, banche, società di consulenza, associazioni di categoria, centri studi, pubbliche amministrazioni e organismi internazionali. Possono presentare domanda laureati provenienti da facoltà economiche, scientifiche e umanistiche, o laureandi che siano ammessi a discutere la tesi nella sessione autunnale dell'a.a. 2009-2010. L'Istao si riserva la facoltà di invitare alla selezione anche candidati non laureati purché dimostrino di possedere un livello culturale e di esperienza "corrispondente" alla laurea. Il corso è organizzato in sezioni composte da 12-15 allievi. La partecipazione al Master non è incompatibile con l'iscrizione ad una laurea specialistica.

Il corso tratta congiuntamente i problemi della gestione della singola impresa e quelli del funzionamento del sistema economico e sociale visto nel suo complesso.
Il Master non forma specialisti, ma ha come obiettivo la formazione di un allievo con visuale a 360 gradi, ossia una persona che abbia una visione globale dell'azienda e dell'ambiente in cui questa opera.

Il Master si svolge ad Ancona, nel Campus di Villa Favorita.
Dura 10 mesi: 6 mesi residenziali e 4 mesi in azienda.

Il corso ha una durata di dieci mesi, è a tempo pieno ed è sviluppato nell'intersezione temporale di una serie di moduli volti a realizzare un'alternanza tra:
1. formazione in aula: didattica frontale e attiva sui principali strumenti e tecniche dell'analisi aziendale;
2. progetti in azienda: momenti di consolidamento e verifica delle conoscenze; si tratta di interventi operativi, da sviluppare in gruppo, su temi gestionali concordati preventivamente con singole aziende;
3. stage: esperienza individuale che completa la formazione dell'allievo e lo prepara ad un definitivo inserimento nel mondo del lavoro.
I docenti coinvolti nella didattica sono prevalentemente professionals provenienti da imprese o società di consulenza di primaria importanza in Italia e all'estero.

I principali moduli didattici sono i seguenti:
1. Analisi dei sistemi economici: sviluppare l'abitudine ad integrare l'analisi dei sistemi economici con l'analisi dei problemi dell'impresa, nella convinzione che la capacità di leggere ed interpretare gli scenari economici sia necessaria per dare concretezza all'agire imprenditoriale e manageriale.
2. Accounting e pianificazione aziendale: affrontare il tema dell'analisi dei costi e della lettura della documentazione contabile dell'azienda come supporto alle decisioni aziendali sia di breve periodo sia in sede di pianificazione strategica, dove gli obiettivi hanno un arco temporale di riferimento medio-lungo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825/610320.

E-mail Stampa PDF