Mercoledì, 04 Dic 24

Tu sei qui:

490 allievi per l’Arma

Il concorso bandito dal Ministero della Difesa mira a selezionare quasi 500 giovani per il corso biennale che li porterà ad assumere la qualifica di marescialli. Le domande entro l’11 novembre. Possono partecipare sia civili che carabinieri

Sono 490 i posti per allievi marescialli dell’Arma dei Carabinieri che il Ministero della Difesa assegnerà con concorso pubblico per titoli ed esami. Il superamento del concorso consentirà l’iscrizione al 17° corso biennale (2011-2013) allievi marescialli del ruolo ispettori dell'Arma. Domande entro l’11 novembre.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente online sul sito www.carabinieri.it – area Concorsi, entro l’11 novembre 2010, seguendo le istruzioni per la compilazione che saranno fornite dal sistema. 
Solo in caso di un’eventuale avaria del sistema automatizzato o di indisponibilità di un collegamento ad Internet la domanda potrà essere redatta sul modulo in allegato A del bando, disponibile anche sul sito www.carabinieri.it, firmata per esteso dal concorrente e spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al COMANDO GENERALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI, Centro nazionale di selezione e reclutamento, Ufficio concorsi e contenzioso, viale Tor di Quinto n. 119, 00191 Roma, entro l’11 novembre 2010. La firma non deve essere autenticata. 
I militari in servizio nell’Arma dei carabinieri dovranno inoltre presentare copia della domanda di partecipazione al comando del reparto/ente presso il quale sono in forza.
Nella domanda il concorrente dovrà indicare: il recapito al quale desidera ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso, completo del codice di avviamento postale e, se possibile, del numero telefonico e dell’indirizzo di posta elettronica, il titolo di studio posseduto, la residenza ed il comune nelle cui liste elettorali è iscritto ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, di non avere in corso procedimenti penali, di non essere stato sottoposto a misure di sicurezza o di prevenzione, né che risultano a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell'articolo 3 del decreto Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313. In caso contrario, dovranno essere indicate le condanne e i procedimenti a carico ed ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale pende un eventuale procedimento penale.

Lo svolgimento del concorso prevede: una prova preliminare, prove di efficienza fisica, accertamenti sanitari per verificare l’idoneità psico-fisica, una prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana o tedesca (per i concorrenti che hanno chiesto nella domanda di partecipazione di svolgere la prova in quest’ultima lingua), accertamenti sanitari di controllo ed accertamenti attitudinali; una prova orale; una prova facoltativa di lingua straniera.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centro Informagiovani o telefonare al numero  0825/610320

o inviare un e.mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

E-mail Stampa PDF