Sabato, 27 Lug 24

Tu sei qui:

600 nuovi agenti per la Polizia penitenziaria

La domanda sottoscritta deve essere trasmessa entro il 29 novembre al Ministero della giustizia

100 uomini e 500 donne entreranno a far parte del corpo di polizia penitenziaria a seguito del concorso per allievi che scade il 29 novembre prossimo L’Amministrazione penitenziaria ha indetto un concorso per titoli ed esami per la selezione di 600 allievi agenti di polizia penitenziaria, di cui 100 donne e 500 uomini. I posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 29 novembre.
I bandi sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 del 29/10/2010. Tra i requisiti per accedere al concorso ci sono: età compresa tra 18 e 28 anni (non compiuti), idoneità fisica, psichica e attitudinale all’impiego, altezza non inferiore a 161 cm per le donne e a 165 cm per gli uomini, licenza media. Le domande di partecipazione devono essere redatte sull’apposito modello allegato al bando e reperibile sul sito della polizia penitenziaria .
La domanda sottoscritta deve essere trasmessa entro il 29 novembre al Ministero della giustizia -Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria - Direzione generale del personale e della formazione – Servizio dei concorsi polizia penitenziaria, largo Luigi Daga n. 2 - 00164 Roma. La domanda deve essere inoltrata al Comando di Corpo presso il quale il candidato o la candidata prestano servizio, che provvederà a trasmetterla alla Direzione generale del personale. I candidati già in congedo invece dovranno provvedere autonomamente all’invio della domanda. Sulla busta, sul tagliando di spedizione e sull'avviso di ricevimento deve essere riportato il codice VFP1/03.

E’ prevista una prova scritta d’esame a contenuto culturale generale. Le date della prova verranno comunicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale - «Concorsi ed esami» del 21 dicembre 2010 ma anche sul sito www.polizia-penitenziaria.it.
L'esame scritto consiste in una prova scritta, vertente su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell'obbligo.
Seguono gli accertamenti psico-fisici e attitudinali, al termine dei quali verrà stilata una graduatoria di merito.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825/610320.

E-mail Stampa PDF