Mercoledì, 04 Dic 24

Tu sei qui:

Un concorso per raccontare le nuove energie

In palio una borsa di studio per frequentare il Master in Comunicazione Ambientale promosso dal Centro Studi CTS e dalla rivista Modus Vivendi Ecolavoro

Il mondo delle energie sta subendo una rapida e repentina trasformazione dovuta da un lato alla crisi delle tradizionali fonti energetiche, prima fra tutte il petrolio, e dall’altro alla necessità di ridurre le emissioni di gas serra.
Laboratori, università, centri di ricerca in tutto il mondo fanno a gara per trovare nuove soluzioni, materiali innovativi, tecnologie più efficienti che hanno dalla loro buone potenzialità di sviluppo, fattibilità, e un futuro impatto sul settore energetico. Così come gli investimenti pubblici e privati stimolano la creazione di nuovi posti di lavoro verde, i cosiddetti green jobs, o consentono a vecchie professioni di rinnovarsi e rimanere competitivamente ancora sul mercato del lavoro.

Il concorso

Nasce da questa idea il concorso “Rinnoviamoci” che fino al 10 dicembre 2010 invita a raccontare una o più di queste storie, o a fare una panoramica della situazione a livello nazionale o regionale, raccogliendo interviste, recuperando fonti rigorose.
I lavori migliori verranno pubblicati sul Repubblica.it: ogni settimana, infatti, un racconto sarà scelto da una giuria creata ad hoc e pubblicato sul sito, fino all’assegnazione del premio finale.

Il premio

Il vincitore del concorso si aggiudicherà una borsa di studio a copertura totale per la partecipazione alla prossima edizione del Master in Comunicazione Ambientale – giornalismo, divulgazione e green economy promosso dal Centro Studi CTS e dalla rivista Modus Vivendi – Ecolavoro.
Il percorso della durata di 8 mesi (4 mesi di corso in aula e 4 mesi di stage) ha l’ obiettivo di offrire le competenze tecniche e la pratica necessaria per entrare immediatamente nel mondo del lavoro in qualità di “comunicatore ambientale”.

Come partecipare

Per partecipare al concorso è necessario inviare un articolo di taglio giornalistico in lingua italiana di massimo 3600 battute correlato di eventuali fotografie all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825/610320 o inviare un e.mail al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

E-mail Stampa PDF