Mercoledì, 04 Dic 24

Tu sei qui:

Bruxelles: lavori europei

Le decisioni riguardanti tante leggi su diverse materie sono sottoposte ad una crescente influenza della politica comunitaria

Il cuore dell’Unione Europea batte a Bruxelles. Un tempo conosciuta per il “Männeken Pis”, la Grande Place e i cavoletti, oggi invece avanza sempre di più anche come luogo di lavoro in seguito allo sviluppo dell’Unione Europea. Già da anni attira ininterrottamente i “lobbisti”. Oggi ci lavorano migliaia di uffici, dai più piccoli con 1 o 2 dipendenti fino ai più grandi con alcune decine di addetti. Le decisioni riguardanti tante leggi su diverse materie sono sottoposte ad una crescente influenza della politica europea nel segno dell’armonizzazione nel mercato unico. Le scelte vengono fatte a Bruxelles e poi devono essere attuate dai singoli Paesi membri.
Questo comporta l’esigenza per le rappresentanze dell’industria, dell’artigianato, dei sindacati, del movimento ambientalista, dei centri di ricerca, ecc. di essere presenti nella fase preparatoria, di tentare di influenzare la Commissione a favore della propria categoria o del proprio obiettivo, di fare un lobbying permanente presso i funzionari. Oppure dare consulenza sugli sviluppi futuri nei vari settori dell’economia, della società e della politica. Ci sono poi le aziende internazionali che sentono la necessità di essere presenti con un proprio ufficio. Altre aziende invece si fanno rappresentare da una società di consulenza o da uno studio di avvocati.
Per fare questo ci vuole personale ben preparato per il contesto internazionale, con almeno due lingue straniere ed una solida esperienza professionale. Si tratta di solito di laureati che sono in grado di collaborare in un team multinazionale, con esperienze acquisite all’estero tramite studio accademico, stage oppure lavoro. Questi funzionari lavorano per le associazioni nazionali, presentano esposti e proposte alla Commissione, vengono sentiti dai gruppi parlamentari, organizzano seminari e visite ufficiali, coordinano progetti tra le associazioni membri.
Esiste anche un forte bisogno di personale di supporto per lavori di segretariato e  di contabilità.

INDIRIZZI UTILI:

Ecco alcuni recapiti interessanti per chi medita di trasferirsi a lavorare nel “cuore” dell’Europa unita.
CONFEDERATION OF EUROPEAN PAPER INDUSTRIES (CEPI)
250 Avenue Louise, box 80 BE-1050 Bruxelles - tel.: 0032 (0)2 62 74 911
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , www.cepi.org
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825/610320.

E-mail Stampa PDF