Il corso, promosso dall’Istituto nazionale per il commercio estero, mira a formare esperti nella tutela degli asset intangibili delle imprese. Scadenza: 24 giugno
L'ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero, è l'ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere gli scambi economici e commerciale dell'Italia con l'estero dà il via al corso post-laurea: IDEACINA
Corso post-laurea per "Esperti in tutela della Proprietà Intellettuale con specializzazione sul mercato cinese" IV edizione
Il Corso ha lo scopo di formare giovani esperti nella gestione, nella tutela e nella valorizzazione degli asset intangibili delle imprese: marchi, brevetti, design e copyright.
L'Intellectual Property Manager opera presso gli I.P. Department di aziende multinazionali e PMI, svolge attività professionale presso studi legali o società di consulenza alle PMI. Il profilo formato è in grado di operare nei contesti internazionali, in particolare sul mercato cinese.
La formazione in aula si articola in lezioni e seminari sulle seguenti materie: protezione e gestione della proprietà intellettuale, diritti d'autore, marchi e brevetti, design, know - how, negoziazione di contratti di licenza, contratti di franchising e sponsorizzazioni, risoluzione di controversie commerciali, marketing internazionale, business plan, organizzazione aziendale, cross-culture management, economia internazionale e apporti commerciali Italia-Cina.
Il Corso è gratuito e vi partecipano 15 laureati a seguito del superamento di prove selettive (scadenza domande: 24 Giugno 2011; prova scritta: 4 Luglio 2011; prova orale: 11/12/13 Luglio 2011 presso la sede ICE di Roma).
Articolazione didattica
Il Corso, a tempo pieno e con frequenza obbligatoria, ha una durata di c.a. 10 mesi e comprende le seguenti attività:
• formazione in aula: circa 5 mesi presso il Centro di Formazione Ettore Massacesi dell'ICE di Roma (Via Liszt, 21);
• fase di stage in Italia: circa 2 mesi presso aziende, società di consulenza, studi legali e professionali;
• study tour in Cina: circa 3 settimane di studio una prestigiosa università della Cina;
• fase di stage in Cina: circa 2 mesi presso aziende, società di consulenza, studi legali e professionali.
La partecipazione al Corso è gratuita per i vincitori delle selezioni, che beneficiano di una borsa di studio ICE con le modalità stabilite dal bando di selezione e dal regolamento di partecipazione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825/610320.