Sabato, 27 Lug 24

Tu sei qui:

“Vivi le forze armate”: al via il secondo corso

Militare per tre settimane è un’iniziativa del Ministero della Difesa. Un corso di formazione a carattere teorico-pratico aperto a 2555 unità. È possibile presentare domanda fino al 21 luglio

Il corso è inteso a fornire le conoscenze di base riguardanti il dovere costituzionale di difesa della Patria, le attività prioritarie delle Forze Armate, in particolare nelle missioni internazionali di pace a salvaguardia degli interessi nazionali, di contrasto al terrorismo internazionale e di soccorso alle popolazioni locali, di protezione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali e quelle di concorso alla salvaguardia delle libere istituzioni, in circostanze di pubblica calamità e in altri casi di straordinaria necessità e urgenza. I corsi si svolgeranno dal 29 agosto al 16 settembre 2011, mentre per i giovani disabili dal 29 agosto al 2 settembre 2011. Il numero massimo complessivo dei frequentatori e’ fissato in 2.555 unità delle quali 66 riservate ai giovani diversamente abili e relativi accompagnatori.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Possono presentare la domanda di ammissione ai corsi i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione, siano in possesso dei seguenti requisiti: eta’ non inferiore a 18 anni compiuti e non superiore a 30 anni compiuti; godimento dei diritti civili e politici; idoneità all’attività sportiva agonistica (atletica leggera per Esercito - escluso il Rgt. Lagunari - Aeronautica e Arma dei Carabinieri. Per la Marina e per gli ammessi ai corsi presso il Reggimento Lagunari “Serenissima” atletica leggera e nuoto). Requisito non necessario per i frequentatori diversamente abili per i quali e’ sufficiente un certificato di buona salute rilasciato dal medico curante.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I candidati in possesso dei requisiti devono compilare, in ogni sua parte, la domanda di partecipazione secondo lo schema predisposto, disponibile sui siti del Ministero della Difesa (www.difesa.it) e delle singole Forze Armate (www.esercito.difesa.it, www.marina.difesa.it, www.aeronautica.difesa.it, www.carabinieri.it). Successivamente, la stessa dovra’ essere inviata esclusivamente per via telematica (secondo le modalita’ di dettaglio indicate nei portali web di cui sopra) e portata, in copia cartacea, al seguito all’atto della presentazione presso i Reparti/Enti ove si svolgeranno i corsi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825.610320

E-mail Stampa PDF