Mercoledì, 04 Dic 24

Tu sei qui:

Master in Europrogettazione 2007/2013

I nuovi programmi europei costituiscono una fonte di finanziamento importante in diversi settori inseriti ed integrati in molti ambiti di intervento

Se volete diventare esperti in progettazione comunitaria, ed utilizzare le molteplici opportunità che offre la Programmazione 2007/2013 dei Fondi Europei, non fatevi sfuggire il Master seminariale in Europrogettazione 2007/2013 - Europroject Manager.

Palermo, Catania, Cagliari, Padova, Roma, Milano, Torino, Bologna, Venezia, Lecce, Foggia, Cosenza, Lecce, Trieste, Pescara e Perugia le città dove si terranno le nuove edizioni di questa iniziativa formativa di successo che ha già ottenuto nel 2010 il patrocinio della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Politiche Comunitarie.

I nuovi programmi europei costituiscono una fonte di finanziamento importante in diversi settori - cultura, ricerca, istruzione, formazione, sviluppo regionale - inseriti ed integrati in molti ambiti di intervento.

Il 2011/2013 sarà ancora un periodo chiave: il lancio delle ultime tranche dei programmi favorirà l'avvio di riflessioni strategiche da parte delle organizzazioni e degli operatori su come tali opportunità possano essere inserite nella propria pianificazione a medio termine.

Le competenze di progettazione partecipata (Metodo GOPP) e la conoscenza delle tecniche del PCM (Project Cycle Management) rappresentano un know-how fondamentale.

L'obiettivo è migliorare la capacità di partecipazione e di successo ai bandi di finanziamento europei aumentando la capacità di spesa dei fondi europei.

Il ruolo di consulente e progettista comunitario è sempre più richiesto sul mercato: l'europrogettista è l'esperto dei principali programmi europei e delle tecniche di europrogettazione finalizzate al reperimento di finanziamenti europei ed internazionali nella logica della progettazione partecipata. È una figura emergente a forte progressione occupazionale.

Il Master adotta un approccio molto pratico grazie alla presenza di consulenti e progettisti comunitari, valutatori di progetti con esperienza pluriennale, con cui si imparerà a redigere un progetto europeo sia dal punto di vista descrittivo che finanziario, in maniera vincente.

Il Master è "open", aperto alla partecipazione di tutti i soggetti interessati ad acquisire competenze e conoscenze sui temi trattati. Non sono richiesti particolari requisiti d’accesso.

Rappresenta una proposta innovativa di alta formazione, impostato in una formula di durata breve – 5 giornate – con: Lezioni frontali/interattive di base, Esercitazioni Pratiche, Project-Work.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825.610320.

E-mail Stampa PDF