Sabato, 27 Lug 24

Tu sei qui:

Concorso per 15 agenti di Polizia Municipale al Comune di Firenze

La selezione è aperta a candidati fino ai 40 anni, diplomati e con la patente per la moto. Necessario non avere impedimenti al porto o all’uso di armi

Sono 15 gli agenti di polizia municipale (cat. C) che il Comune di Firenze recluterà tramite concorso. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale Concorsi n. 22 del 20-3-2012. Le domande vanno inviate entro il prossimo 19 aprile.

Per partecipare occorre un’età compresa tra 18 e 40 anni, il diploma di maturità, il possesso della sola patente B se conseguita prima del 26/4/1988 oppure delle patenti A e B, oltre a requisiti generali e comuni a tutti i concorsi pubblici quali l’idoneità psico-fisica, il pieno godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali, il non essere stati destituito o espulsi dalle Forze armate o dal pubblico impiego. Inoltre i candidati nati prima del 31.12.1985 devono essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva. A tutti inoltre è richiesta l’assenza di impedimenti al porto o all’uso di armi, non essere obiettori di coscienza o non essere contrari al porto o all’uso di armi; in particolare, coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori devono essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza presentando apposita dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

La selezione dei candidati verrà effettuata attraverso una prova preselettiva, una scritta e una orale, al termine delle quali ci sono la prova motociclistica e la prova finalizzata all’accertamento delle competenze psico-attitudinali.

La prova preselettiva prevede quiz sulle seguenti materie:

- diritto e procedura penale con particolare riferimento alle attività di Polizia Giudiziaria

- principi generali dell'illecito amministrativo

- Codice della Strada

Dalla prova sono esonerati coloro che hanno già prestato servizio in qualità di Agenti di Polizia Municipale presso il Comune di Firenze (almeno 360 giorni si servizio a partire dal 1° gennaio 2007) e i dipendenti del Comune di Firenze in servizio.

La prova avrà luogo dopo il 29 maggio 2012. Il calendario verrà pubblicato dal 25 maggio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825.610320.

E-mail Stampa PDF