Fino al 30 aprile si può fare domanda per uno dei posti disponibili presso le scuole di Esercito, Marina e Aeronautica. I corsi sono di tipo classico e scientifico
Non è troppo presto per pensare al proprio futuro: sono infatti aperte le iscrizioni al concorso per le scuole militari, che permetterà a 248 giovani tra i 15 e i 17 anni di frequentare l’anno scolastico 2012-2013 nei licei annessi alle Scuole militari dell'Esercito, alla Scuola navale militare ed alla Scuola militare aeronautica e conseguire il diploma.
I corsi di studio seguiti presso i licei annessi alle Scuole militari sono di tipo classico e scientifico, con programmi corrispondenti a quelli previsti per le tre classi del liceo classico e per le ultime tre classi del liceo scientifico. Inoltre vengono insegnate anche materie militari.
Il concorso scade il 30 aprile prossimo.
I posti disponibili sono così ripartiti:
144 posti presso le Scuole militari dell'Esercito:
Potranno essere ammessi alla Scuola non più di 15 ragazze, di cui 6 al liceo classico e 9 al liceo scientifico.
Potranno essere ammessi alla Scuola non più di 20 ragazze, di cui 8 al liceo classico e 12 al liceo scientifico;
68 posti presso la Scuola navale militare "Francesco Morosini" di Venezia:
36 posti per la Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet":
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani di entrambi i sessi che:
- sono nati tra il 31 dicembre 1995 e il 31 dicembre 1997, estremi compresi;
- sono in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico 2011-2012 l'idoneità all'ammissione al 1° liceo classico o al 3° liceo scientifico;
- non sono incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni
- hanno sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non sono stati espulsi da istituti di educazione o di istruzione dello Stato;
- sono riconosciuti in possesso dell'idoneità quali allievi delle Scuole militari. Questo requisito verrà verificato nell'ambito degli accertamenti fisio-psico-attitudinali.
I concorrenti possono fare domanda per una o più scuole esclusivamente on-line sui siti di Esercito, Marina e Aeronautica ma anche sul sito del Ministero della Difesa.
Occorre conservare la ricevuta di avvenuto inoltro della domanda e presentarla al momento della prima prova, vistata da entrambi i genitori o dal genitore che esercita l’esclusiva potestà.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825.610320