Mercoledì, 15 Gen 25

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Lavoro stagionale nel Regno Unito

Il Regno di Sua Maestà è decisamente il più gettonato quando si parla di lavoro stagionale. Le opportunità si trovano dappertutto, ma i salari sono bassi e la concorrenza è alta e vince chi conosce bene l’inglese. Catering, commercio, colonie estive, parchi di divertimento e agricoltura i settori più interessanti

L’estate è sempre il periodo in cui le opportunità sono più numerose, anche nel Regno Unito che è senza dubbio il paese più richiesto quando si parla del lavoro stagionale. Lavori di qualche mese sono disponibili per esempio nei servizi, nei negozi, nei fast food, come facchino, commesso, magazziniere, cameriere, eccetera. 
Le opportunità si trovano dappertutto, non solo a Londra. Si va dai supermercati e grandi magazzini ai parchi di divertimento, dai pub ai cantieri edili, dalle colonie estive per bambini ai servizi come autonoleggio e sicurezza, dall’agricoltura al catering.
Viste le attuali tempeste economiche e le quasi quotidiane riduzioni della crescita previste dagli esperti, nessuno sa veramente dove sarà andata l’economia fra 3 mesi; e poi, con la sterlina bassa come non mai rispetto all’Euro, molti potrebbero preferire Brighton, Torquay, Blackpool e Stratford-on-Avon a Jesolo e a Rimini. 
La maggior parte dei lavori non richiede una particolare preparazione professionale. Spesso s’impara quello che c’è da imparare nell’arco di due-tre giorni. La retribuzione di conseguenza è bassa e corrisponde al salario minimo (5,52 sterline, circa 7-8 euro all’ora) oppure è più alta di qualche decina di penny: uno stipendio appena sufficiente per sopravvivere e pagarsi le alte spese della vita quotidiana, dei trasporti e dell’alloggio. Attenzione: sopravvivere con questo stipendio a Londra è cosa ardua.

CATERING

Il catering è uno dei settori dove è più facile trovare lavoro per chi è appena arrivato nel Regno Unito. È un settore in crescita perché sempre più persone mangiano fuori casa, prendono un sandwich al bar, vanno al fastfood, non hanno il tempo di tornare a casa per pranzare, ma anche perché si danno più feste e ricevimenti, perché si viaggia di più (in aereo, in treno, in macchina) e per mille altri motivi. Ecco dunque una panoramica dei siti più interessanti da visitare se si sta meditando di espatriare per un po’ nel Regno Unito in cerca di un lavoro in questo settore.

Siti con annunci di lavoro:
www.gumtree.com
www.caterer.com
www.clickajob.co.uk
www.hcareers.co.uk

Agenzie Specializzate:
www.cylex-uk.co.uk
www.masterstaffrecruitment.co.uk
www.personnel-bank.co.uk
www.wiseemployment.co.uk

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825.610320

E-mail Stampa PDF