Scade il 19 marzo il termine per partecipare a due selezioni bandite dalla Commissione UE ispirati alle affinità degli stati membri ed ai diritti dell’Infanzia
La Commissione Europea ha lanciato due concorsi rivolti ai giovani. Il primo è denominato “Viaggio in Europa 2010” ed è rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado presenti in Italia. Il concorso premierà le classi che avranno presentato i migliori elaborati sull’Unione Europea.
L’obiettivo del concorso è far scoprire l’Europa attraverso le sue diversità culturali e linguistiche, al fine di stimolare l’interesse degli studenti sull’Unione Europea e di dare loro gli strumenti necessari per sviluppare e acquisire una cittadinanza europea attiva.
Gli elaborati saranno ispirati alle caratteristiche dei vari Stati Membri dell’Unione europea e i temi trattati potranno essere ad esempio: diversità culturali, linguistiche, confronti, parallelismi o affinità a livello letterario, artistico, culturale e linguistico, usi, costumi, tradizioni, politiche europee riguardanti gli Stati Membri dell’Unione Europea e altri temi di interesse europeo.
I contenuti e i disegni dovranno essere originali e frutto di un lavoro propedeutico sui temi europei svolti in classe.
Gli insegnanti responsabili dei progetti dovranno compilare la scheda di accompagnamento degli elaborati e inviarla congiuntamente alle realizzazioni. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 Marzo 2010, in duplice copia per posta al seguente indirizzo: Prof.ssa Vittoria Milano- Via Capo Pelaro 1 – 00141 Roma. Sulla busta dovrà essere indicato: “Concorso Viaggio in Europa 2010”.
Il secondo concorso riguarda la creazione di un poster. Per celebrare il 20°anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, la Commissione Europea ha lanciato un concorso per la creazione di un poster. I giovani dai 10 ai 18 anni, residenti in uno dei 27 Stati Membri dell’Unione Europea, sono invitati a creare un poster che illustri uno dei diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia.
I concorrenti verranno divisi in due categorie di età (10-14 e 15-18) e dovranno lavorare in squadre composte almeno da quattro giovani con la supervisione di un adulto. Ci sarà una selezione iniziale fatta a livello nazionale in ciascun paese. I poster devono essere inviati ai coordinatori nazionali non oltre il 19 marzo 2010.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centroinformagiovani o telefonare al numero 0825/610320.