La vita artistico-culturale atripaldese cerca appoggio su basi private, emesso il bando per ricevere finanziamenti dai privati in cambio di pubblicità
Anche quest’anno il Comune di Atripalda tenta di agganciare le sorti artistico-culturali estive della città al traino di uno sponsor privato: come lo scorso anno, infatti, è stato pubblicato un bando pubblico attraverso il quale rintracciare una o più aziende per sponsorizzare eventi ed interventi culturali. Si spera però che, diversamente dal passato tentativo, questa volta ci sia qualche proposta.
In particolare il Comune cerca fondi da destinare alla 15° edizione di Giullarte (per la quale si parlava già di un contributo da parte della Sidigas) che il 3, il 4 e il 5 settembre dovrebbe riempire le strade del centro storico “Capo La Torre” con il suo teatro di strada, l’artigianato, l’enogastronomia e l’archeologia.
Seconda iniziativa destinataria di soccorso è Estate Città di Atripalda: Vivi la Tua Città, una rassegna di cinema e concerti che prevede tre proiezioni cinematografiche e 2 concerti di musica nella location dell’Anfiteatro della Villa comunale, tra luglio e agosto. I contributi potranno essere anche indirizzati all’organizzazione di eventi culturali per la promozione turistica dell’Antica Abellinum nonché degli altri siti storico monumentali della città in collaborazione con il Punto di Accoglienza Informazione Turistica gestito dalla Pro Loco. Per le aziende amanti dell’arte, la possibilità di offerta si orienta su un ciclo di Esposizioni artistiche personali e collettive che dovrebbero occupare (sempre previa approvazione del Comitato di Gestione) la Dogana dei grani, o altre sedi, da settembre a dicembre 2010. In ultimo, ma sicuramente non meno importante, il Restauro del Monumento ai Caduti di Piazza Umberto I, (anche qui la Sidigas sembra essere già in prima linea) in collaborazione con le Soprintendenze ai Beni culturali di Avellino e Salerno.
A quanto pare, per lo meno dalla lettura del bando, non vi è alcuna indicazione di cifre necessarie né di tetti massimi e minimi da raggiungere. Le offerte potranno dunque essere arbitrarie e il servizio di sponsorizzazione verrà affidato al concorrente che avrà formulato la proposta economica più conveniente. Il responsabile dell’Ufficio Cultura-Turismo-Sport valuterà le proposte pervenute in busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura all’Ufficio Protocollo entro le ore 13.00 del 15 giugno 2010. La dicitura “Proposta per la sponsorizzazione della iniziativa denominata…” sarà espressione di una duplice convenienza: per l’ente privato che potrà farsi pubblicità attraverso le manifestazioni sponsorizzate(marchio e messaggio pubblicitario su manifesti, brochures, pagine web e affissione all’albo Pretorio) e godere dei relativi benefici fiscali e per il Comune che potrà portare avanti iniziative importanti senza gravare sulle casse comunali ormai così vuote da accettare qualsiasi contributo senza specificare una cifra precisa.