Presenti solo 18 dei 54 candidati per l’assunzione di uno specialista in attività contabili. Tutti hanno consegnato l’elaborato, ma alla seconda prova scritta prevista per domani mattina dovrebbero essere ancora di meno
Solo un terzo dei candidati, 18 su 54, si sono presentati questa mattina alla prima prova scritta del concorso per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di uno specialista in attività contabili al Comune di Atripalda presso la scuola primaria di via Roma. La difficoltà della prova (elaborato e non quiz) ma soprattutto il periodo (è tempo di dichiarazioni dei redditi, di esami di stato e di ferie) ha convinto la maggior parte dei candidati a rinunciare. Quattro gli Atripaldesi presenti all’appello partito alle ore 9:00 (Galletto, Parziale, Linares e Nigro) mentre alle ore 10:00 è stata dettata la traccia prescelta (sorteggiata fra tre). Sei le ore di tempo concesse ai candidati per sviluppare un elaborato su “L’autonomia finanziaria e tributaria degli enti locali alla luce delle recenti modifiche normative: effetti sulle fonti di finanziamento per la spesa corrente e per gli investimenti”, una traccia di diritto tributario che ha depistato molti candidati presentatisi col Codice civile mentre, a detta degli esperti, sarebbe stato più utile un Codice degli appalti pubblici. Il clima, tuttavia, è stato abbastanza sereno, poca tensione e atmosfera ideale, favorita dalla tranquillità dell’ambiente e dalla cortesia della commissione formata dal segretario generale, dott.ssa Clara Curto nel ruolo di presidente, dalla dott.ssa Anna Pierro, Direttore amministrativo contabile della Prefettura di Avellino e dal prof. Fabio Michele Amatucci, associato di Economia Aziendale presso l'Università degli studi del Salento e di Economia delle Amministrazioni pubbliche alla "Bocconi" di Milano (assistiti dalla dipendente comunale Antonietta Vecchione). Il primo candidato ha consegnato l’elaborato intorno alle 12:00, l’ultimo alle 15:55. Domani è prevista la seconda prova scritta. Ed è probabile che il numero di candidati scenda ulteriormente perché qualcuno ha già annunciato di volersi ritirare.
Le altre due tracce erano: “Il sistema dei controlli nell’ordinamento delle autonomie locali” (diritto amministrativo); “La comunicazione pubblica è strumento di trasparenza amministrativa: evoluzione normativa del principio e modalità attuative presso gli enti locali” (legislazione enti locali); due argomenti che certamente domani non saranno riproposti.
Commenti
Saluti!!!!
non riesco a capire perché dice che la traccia è di tipo contabile. A mio parere andava tracciata brevemente l'evoluzione giuridica fino ad arrivare al d.lgs. 267/2000, d.lgs. 287/2000, L. Costituz. 3/2001, L. 350/2003, d.lgs. 170/2006 e il "delizioso elaborato" di diritto pubblico dell'economia era bello che fatto. A riguardo consiglio un ottimo saggio curato dal nostro concittadino S. Cassese, "La nuova costituzione economica", Roma, 2010, Laterza. Io al concorso (se mi avessero dato la possibilità di partecipare facendo valere come per tutti i concorsi le equipollenze dei titoli) non avrei certo portato un Codice Civile ma piuttosto il TUEL e la Costituzione (anche se è sempre compresa nel C.C.). Vabbé ma le mie conoscenze possono essere sempre errate perché non ho i titoli... Ma la traccia si riferiva anche ai riflessi contabili? Spero di no! Perché significa che il trattato non avrebbe avuto mai una fine visto che le voci di bilancio interessate dagli investimenti sono un bel po’!!!!
Con la stima di sempre....
Massimo Marrano
In bocca al lupo e che vinca il migliore (mi associo al Prof. La Sala)
***
NdD – Alzo le mani. Era di diritto tributario.