Pervenute sei domande per la redazione del Piano urbanistico comunale, l'Ufficio tecnico sta completando la valutazione dei requisiti. Nessuna offerta, invece, per la gestione della sosta a pagamento
Nell’ultimo periodo si sono svolte diverse gare d’appalto ed altre si svolgeranno a breve, come quella dell’affidamento dell’impianto sportivo di Contrada Valleverde. La prima parte della gara per l’affidamento del piano urbanistico comunale, del regolamento urbanistico e della valutazione ambientale strategica (dal costo complessivo di 123.168,50 euro) si è svolta il 30 agosto. Per il momento è stata aperta soltanto la busta A, relativa alla verifica del possesso dei requisiti minimi di capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria. Le offerte pervenute sono sei: Arch. Pio Castiello, Arch. Pasquale Miano, Prof. Arch. Alessandro Dal Piaz, Prof. Ing. Salvatore Losco, Prof. Ing. Renato Cristiano, Studio Associato Foa; tutte le offerte sono ritenute costituente RTP – raggruppamento temporaneo di professionisti fino al completamento della gara, prevista dopo l’apertura della busta B (offerta tecnica), della busta C (offerta del tempo) e della busta D (offerta economica). Le ditte sono quasi tutte campane eccetto lo studio associato Foa di Milano. L’offerta di Dal Piaz è stata esclusa perchè ci sono state delle incongruenze nella verifica e quindi non è stata ammessa alla fase successiva; sono stati chiesti, invece, dei chiarimenti su alcune autocertificazioni all’offerta presentata dal Prof. Ing. Paolo Cristiano.
La gara prevista per il 30 agosto, inerente all’acquisto del Centro servizi, invece è andata deserta. Il lotto unico, ubicato in contrada San Lorenzo e costituito da tre livelli (piano interrato della superficie complessiva di mq. 1.760 e piano terra dalla superficie complessiva di mq. 3.546 e un piano primo della superficie di mq. 1.608) è stato valutato 3.156.570 euro. Ora si procederà alla pubblicazione dell’ultimo avviso di gara (con ribasso del 10%). In caso di ennesimo flop, l’amministrazione darà spazio alla trattativa privata con gli imprenditori interessati. Da voci insistenti si è riuscito a percepire che il responsabile dell’area finanziaria del comune, Paolo De Giuseppe e la segretaria generale, Clara Curto, hanno già intavolato diversi contatti per velocizzare la vendita dell’immobile (la cifra non può scendere al di sotto della soglia minima, stanziata per 2 milioni e 7 mila euro - cifra, tra l’altro, impegnata nel bilancio di previsione). È andata deserta anche la gara per l’affidamento e la gestione dei parcometri nonostante l’interessamento di quattro ditte che sono venute a vedere il luogo (fondamentale per la verifica). Intanto la gara per l’affidamento dell’impianto Valleverde ancora si deve svolgere; con delibera di giunta n.47 del 17.3.2010 il comune ha voluto procedere all’affidamento del Valleverde e delle relative pertinenze. Possono presentare domanda, ai sensi dell’art.90 comma 25 della legge 27.12.2002 n.289, le federazioni sportive riconosciute dal CONI, le società cooperative ed altri enti privati con o senza la personalità giuridica. I criteri di valutazione allestiranno la graduatoria per l’affidamento; il 3 settembre è il termine ultimo per la presentazione delle offerte. Le buste si apriranno il 6. Sempre in tema di bandi, l’aggiornameneto per il concorso di uno specialista contabile fa registrare l’avvio delle procedure dei titoli dei 16 candidati rimasti in gara; a cui seguirà la valutazione dei due elaborati scritti del 7 e l’8 luglio per la stesura della graduatoria, in base alla quale si svolgerà l’ultima prova orale, prevista orientativamente intorno alla metà di ottobre.