In attesa di riscuotere il sussidio del 2009, le famiglie interessate possono presentare le domande entro il 26 ottobre
Il Comune di Atripalda ha già preparato il bando di concorso, indetto dal Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione, che sarà affisso su tutte le cantonate cittadine già a partire da oggi, lunedì 27 settembre. La Legge n. 431 del 9 dicembre '98 articolo 11 prevede la concessione dei contributi integrativi ai canoni di locazione per quelle famiglie in difficoltà che abbiano regolare contratto di fitto registrato e un reddito basso. Per il 2010 il Comune di Atripalda ha strappato la quota da assegnare per un totale di circa 70mila euro, anche se ogni anno parte del contributo viene restituito per irregolarità accertate all'atto della presentazione delle domande. Per i contributi relativi al 2007 furono 48 le famiglie entrate in graduatoria e furono distribuiti contributi per € 69.475: nove famiglie furono escluse. Per l'anno 2008 furono distribuiti € 69.447 a 41 famiglie sulle 49 entrate in graduatoria. Anche nel 2009 furono distribuiti circa 70 mila euro a circa una quarantina di famiglie, ma i contributi non sono ancora stati erogati e molte famiglie attendono notizie dal comune sebbene sia la Regione Campania che deve ancora spedire i mandati all'ufficio di competenza. Molti hanno temuto che il contributo sui fitti fosse stato accantonato dal nuovo Governatore Caldoro, in cerca sempre di nuove risorse per dipanare i buchi finanziari della Regione Campania. Ma il fondo è nazionale e il Governatore ha dovuto rivolgere la sua attenzione in altre direzioni.
La notizia del bando per il 2010 ha dato respiro a tutte le famiglie interessate ed anche a quelle che non hanno mai partecipato e che, a seguito della crisi, si trovano ora nella condizione per poter inviare la domanda. La somma da dividere, comunque, è sempre la stessa, circa 70 mila euro, e le famiglie interessate possono rivolgersi direttamente al Comune presso l'ufficio patrimonio di cui è responsabile il ragioniere Sabino Imparato. Il contributo non può essere cumulato con i contributi erogati da altri Enti per la stessa finalità ad eccezione dei finanziamenti previsti dal bando regionale per le Misure Anticrisi del 2009. gli interessati devono presentare certificazione ISEE 2009 non superiore ai 15 mila euro rispetto al quale l'incidenza del canone di fitto, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE risulta non inferiore al 14%. Valore ISE non superiore all'importo di 18mila euro per l'anno 2009, con incidenza non inferiore al 24%. Le domande vanno presentate unicamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzate al Sindaco di Atripalda entro e non oltre il 26 ottobre. Molte delle famiglie escluse avevano spedito le raccomandate oltre i termini.
Commenti
***
NdD - Gantile lettore, per soddisfare la sua richiesta dovremmo conoscere il suo nome. Oppure si rivolga direttamente lei all'Ufficio patrimonio del Comune (0825.615315 - geom. Imparato) per avere delucidazioni sulla sua posizione.
***
NdD - Ci risulta che i contributi relativi agli anni 2007 e 2008 siano stati regolarmente erogati. Mancherebbe ancora l'annualità 2009, la cui graduatoria è stata stilata alla fine del mese di luglio e la cui liquidazione è prevista entro la fine dell'anno.