La Pro Loco ha presentato il bilancio, ma gli uffici si sono riservati di effettuare una formale presa d’atto
Sono nelle mani del dott. Paolo De Giuseppe, responsabile dell’Ufficio Economico-Finanziario, i documenti riguardanti il bilancio della manifestazione “Giullarte”, tenutasi nel centro storico all’inizio di settembre. Dopo due mesi e mezzo i responsabili della Pro Loco atripaldese hanno presentato i conti nei giorni scorsi, così come previsto nella delibera n.136 del 16 agosto del 2010 con quale la Giunta ha espressamente richiesto di rendicontare le entrate riscosse e le spese sostenute. In teoria il ristoro doveva essere curato, anche economicamente, dalla Misericordia, ma in realtà è stata la Pro Loco ad occuparsene perché, pare, che la Confraternita non ne sapesse nulla. Il bilancio di Giullarte, che consterebbe in una relazione ed in un sintetico prospetto, da cui risulterebbe un sostanziale pareggio fra entrate ed uscite, comunque, è stato trasmesso al Comune, ma non è ancora disponibile perché è in corso una formale presa d’atto. Gli uffici comunali, cioè, dovranno “certificare” la congruità e la regolarità contabile dei dati riportati, anche perché il documento rappresenterà parte integrante del Bilancio consuntivo 2010 del Comune e anche perché la manifestazione è stata in larga parte organizzata con 30mila euro erogati dalla Sidigas, quale principale sponsor esterno, a cui, evidentemente, bisognerà dar conto. E, inoltre, anche altri privati, in qualità di sponsor secondari, e il Comune stesso, con uno stanziamento di 10mila euro, hanno contribuito economicamente all’evento. Tuttavia, prima che i conti vengano ufficialmente “accettati” dal Comune si è resa necessaria una formale verifica contabile, procedura, pare, alquanto rara, la cui effettiva applicabilità presupporrebbe anche l’acquisizione agli atti delle fatture e dei contratti di sponsorizzazione. Adesso toccherà al dr. De Giuseppe stabilire se la documentazione prodotta è sufficiente e se i conti tornano. Soltanto successivamente la rendicontazione potrà essere divulgata, anche per verificare se e come è stato giustificato l’ammanco derivante dai ticket risultati contraffatti smerciati in alcune decine (30-40 tagliandi secondo la versione della Pro Loco) durante le tre serate della manifestazione. La Misericordia, invece, che finora si è tenuta lontana da questa vicenda, dopo aver informato il sindaco di non avere nulla a che vedere con i conti, attende la pubblicazione dei documenti per sentirsi definitivamente al riparo da ogni coinvolgimento.
Commenti
Che il 2011 porti a tutti tanto bene, tante soddisfazioni e tanta salute!!!!
Mi auguro anche che il 2011 saluti Atripalda con le dimissioni del Sindaco Laurenzano e di tutta la ciurma!!!
Se no sarà un altro anno di ......
Il mio non era l'elogio alla pro loco (che non mi piace), era invece l'invito a superare i pettegolezzi, le ingiurie, i dubbi, le accuse prive di prove. Mi limitavo a dire che hanno gestito male la contabilità e il relativo obbligo di trasparenza, ma questo va civilmente superato. Liberiamoci dal desiderio di vederli morti (politicamente) , con dimissioni, crisi ecc. Occorre cambiare argomento, pensare al bene del paese, alle sue criticità, ai suoi problemi. Senza lo scalpo degli altri
Non si può passare sopra a questi episodi dicendo "pensiamo alle cose serie..."
perché questo, purtroppo è un episodio SERISSIMO...anc he se quelli come vogliono ridurlo ad una involontaria e ridicola questione!!
No, non si può passare sopra, non ora. Stiamo apsettando le fatture, le dimissioni di qualcuno, sia alla Pro Loco che in Giunta, inoltre vogliamo a questo punto la certezza che nessuno di quelli che hanno operato fino ad oggi non siano presenti tra quelli che organizzeranno la prossma edizione, sempre se si fa!!
In un paese civile che vuole andare avanti, come dici tu, si fa così!!!
Chi sbaglia paga!!!!
E QUA CARO AMICO HANNO SBAGLIATO E CONTINUANO A SBAGLIARE------ CIAO!
Non ha capito? io non ho nessuna voglia di vedere niente alla sede della Pro Loco... .non mi interessa... io voglio vedere le carte e le fatture "vere" con nomi "reali" appesi al Comune, sede deputata per delibera di giunta.... […] Tutta questa storia mi fa vergognare, credimi Socio.... o meglio.... Socia.... .mi vergogno di essere atripaldese e di aver contribuito a questo processo di depauperamento civile insieme a tutti gli altri […]!!!!
Mi chiedo ora, visto che nemmeno una delibera di giunta riesce a far luce sui conti dell'ultima edizione di Giullarte.... mi chiedo e le altre 15 edizioni???? tutto a posto?? tieni pure i conti Socio/a anche di quelli vecchi? se vengo alla Pro Loco li trovo?
[…]