Una decisione provvisoria è diventata definitiva: muoversi a piedi o in auto nel centro storico è ogni giorno sempre più pericoloso
Da Via Cammarota a Largo Pergola, da Via Salita Palazzo a Piazza Municipio, da Largo Annunziata, Via San Giovanniello a Piazza Garibaldi sale un unico grido di sdegno e di protesta, soprattutto da parte dei residenti e dei commercianti del centro storico che non hanno ben digerito le nuove direttive sul transito automobilistico e la nuova segnaletica. La decisione di cambiare il senso di marcia in Via Cammarota e Salita Palazzo ha destato più di una perplessità e pare, a conti fatti, che la situazione sia ancora più caotica della precedente. In sostanza, la soluzione di portare le auto da Via Cammarota direttamente in Via Aversa non è certo una buona soluzione, perché rende impossibile a chi proviene dalla Piazza il passaggio verso i comuni di Manocalzati e San Potito, rivelandosi un problema anche per gli stessi residenti che abitano lungo Via Cammarota e Via San Giacomo poichè volentieri transitano contro mano pur di non fare il giro della città per andare a casa. «Sono più le auto che transitano nel senso opposto, che quelle che la percorrono rispettando la nuova segnaletica. Qualcuno dei residenti lo fa anche di proposito dal momento che non c’è nessun vigile a controllare: ogni giorno si rischia un incidente»: così uno dei residenti di Via Cammarota.
In Via Belli, all’incrocio con la strada antistante il Municipio, avviene lo stesso: le auto scendono contro mano fino all’incrocio con Via Pergola e, sempre contro mano, cercano la via di uscita verso Via San Giacomo. «È proprio una giostra - dice uno dei residenti -: le auto si incrociano pericolosamente a pochi passi dal Comune. Ciò che è ironico è lo stop tracciato a terra: non abbiamo ancora capito perché non viene cancellato». Altro senso unico modificato è quello che porta da Piazza Municipio, attraverso Via San Giovanniello, in Piazza Garibaldi. Le auto giungono ad alta velocità nella Piazza per poi svoltare obbligatoriamente a destra senza avere alcuna visuale. Eppure ci sono attività commerciali e una piazza frequentata dai bambini. «I mezzi attraversano la piazza anche ad 80 all’ora. Le auto più pericolose sono quelle che giungono da Via San Giovanniello e che senza guardare, senza rallentare, svoltano a destra dove bambini e persone escono ed entrano nel bar e nelle altre attività». Tutte la lamentele sono state già trasmesse dagli stessi cittadini ai vigili urbani con la raccomandazione di farle presenti all’assessore al traffico e al primo cittadino, per correggere prima che succeda l’irreparabile.
Commenti