In attesa del decreto del Sindaco, che attribuisce l'abilitazione alle funzioni, sono state consegnati gli attestati del corso “ausiliari del traffico”
Il corso per la formazione degli ausiliari del traffico, passato alla storia come il più veloce mai pubblicizzato, è terminato sabato 8 ottobre scorso con la consegna degli attestati. A superare la prova tutti e 31 i partecipanti, alcuni dei quali iscritti a corso iniziato. La prova prevedeva un quiz con risposte multiple, in tutto 20 domande inerenti il Codice della Strada, ma anche altre materie studiate dai partecipanti nelle 50 ore del corso, dove erano previsti un massimo di 20 punti e una prova orale, per un massimo di 10 punti, inerente la compilazione del verbale. Fra i frequentatori c'erano anche i 5 soci della Cooperativa Punto Lavoro, che gestisce da alcuni mesi le aree blu della città, interessati a superare il corso per vedersi attribuire anche le funzioni di “vigilino”. Appena il sindaco firmerà il decreto di nomina, i cinque parcheggiatori scenderanno in strada con i “grattini” in una mano e il blocchetto delle multe nell'altra. Tuttavia, gli ausiliari dovranno essere affiancati dai vigili “veri”, almeno per i primi giorni e dovranno “gestire” la criticità solo ed esclusivamente all'interno delle aree assegnate dal Comune, cioè solo quelle “blu”, anche se in alcuni casi eccezionali possono contravvenzionare le auto che impediscono l'ingresso e l'uscita delle aree a pagamento. I parcheggiatori sono pronti, ma vogliono rinegoziare il contratto con il Comune, visto che le mansioni sono diverse da quelle prospettate e sottoscritte all'inizio. A cambiare le cose proprio il decreto del Sindaco che abilita i cinque alle multe e al controllo, una funzione che deve essere adeguatamente compensata, visto che sono previsti introiti dai verbali, mentre loro dovrebbero percepire solo il 55% dell’incasso derivante dalla vendita dei “grattini”. In attesa degli sviluppi, gli atti riguardanti il corso di formazione e la lista dei 31 partecipanti è stata consegnata dal responsabile del corso, il dottor Domenico Giannetta, nelle mani del Comandante della Polizia Municipale di Atripalda, Ten. Sabino Parziale, che non ha ancora pubblicizzato né l’esito, né la lista con i nomi, sui quali naturalmente c'è molta curiosità. La formazione dei 31 infatti è costata in tutto 5mila euro. Oltre ai 5 soci della cooperativa c'erano anche molti ragazzi interessati al “titolo”, visto che l'attestato è utile per concorsi, gare, inserimenti in liste che prevedano un requisito per il calcolo del punteggio, anche per un futuro bando, per la cronaca su 31 partecipanti solo 4 hanno ottenuto 30/30, tra questi nessuno è socio della cooperativa, promossi tutti con 29/30.
Commenti
I due pollici rivolti verso l'alto (che guardo in una tua foto alla mia sinistra mentre scrivo) non capisco cosa significano ma sono propenso ad interpretarli come quando sia alza [...]
Non capisco se la tua presunzione e la tua testardagine hanno un limite o è solo innocente inconsapevolezza.
Comunque sia è la nostra rovina.