La mole del contenzioso a cui è esposto il Comune è impressionante. Gli incarichi si moltiplicano e le parcelle pure
Albo Pretorio e dintorni... Una delle categorie certamente più interessanti da consultare è quella dei decreti del sindaco, attraverso i quali vengono conferiti prevalentemente incarichi legali. La consultazione non solo restituisce un quadro del contenzioso a cui è esposto il Comune, ma soprattutto l’elenco dei legali di “fiducia” ed i relativi impegni di spesa per l’affidamento dell’incarico. È alla giunta che tocca decidere se resistere o meno quando il Comune è chiamato in giudizio, dando mandato al sindaco di conferire l’incarico legale.
Ecco tutte le citazioni ed i conferimenti che è stato possibile ricostruire dal 2007 al 2011:
2007
- 23 giugno 2007: il Sindaco nomina l’avv. Pizza Nello per la richiesta del patrocinio legale di questo Ente dal dipendente Sig. Caronia Francesco. La somma liquidata dal Comune per la difesa è di 6.106 euro.
- 23 novembre 2007: il Sindaco nomina l’avv. Pascarosa Flavio per costituire il Comune di Atripalda parte civile dinanzi al Tribunale di Napoli nei confronti di 28 imputati (fra i quali l’ex governatore della Campania Antonio Bassolino) nell’inchiesta sulla gestione dell’emergenza rifiuti in Campania. La somma liquidata dal Comune per la difesa è di 2.249 euro.
2008
- 29 aprile 2008: il Sindaco nomina l’avv. Iandoli Francesco Saverio per resistere nel giudizio promosso dalla Sig.ra Silano Natalina dinanzi al Tribunale di Avellino per il risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro occorsole il giorno 5/10/2007. La somma liquidata dal Comune per la difesa è di 1.248 euro.
- 26 giugno 2008: il Sindaco nomina l’avv. D’Amore Rita per resistere nel giudizio promosso dall’I.A.C.P. di Avellino dinanzi al Tribunale Civile di Avellino, per la condanna del Comune al pagamento in suo favore della somma di 52.353,07 euro oltre interessi e rivalutazione, quale risarcimento di morosità da parte di alcuni assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica siti in questo Comune. La somma liquidata dal Comune per la difesa è di 1.248 euro.
- 8 settembre 2008: il Sindaco nomina l’avv. De Luca Antonio per resistere nel giudizio promosso dal Sig. Giustiniani Aurelio dinanzi al Tribunale di Avellino per il risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro occorsogli il giorno 15/9/2007. La somma liquidata dal Comune per la difesa è di 1.248 euro.
- 17 dicembre 2008: il Sindaco nomina l’avv. Di Rago Nicola per il recupero di quanto dovuto alla Società Gestor, affidataria del Servizio accertamento e riscossione TOSAP e del Servizio accertamento e riscossione Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti sulle Pubbliche affissioni. La somma liquidata dal Comune per la difesa è di 1.248 euro.
2009
- 12 gennaio 2009 : il Sindaco nomina l’avv. Visilli Barbara per resistere nel giudizio promosso dai Sigg.ri De Lorenzo Enzo e Sarno Assunta dinanzi al Tribunale di Avellino per il risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro occorso al figlio minore […] il giorno 14/8/2007. La somma liquidata dal Comune per la difesa è di 2.496 euro.
- 23 marzo 2009: il Sindaco nomina l’avv. Iandiorio Rosalia per resistere al giudizio promosso dalla dipendente comunale Sig.ra Ruggiero Teresa dinanzi al Tribunale di Avellino Sez. Lavoro per avanzamento automatico alla Cat. A3, risarcimento dei danni, riconoscimento diritto all’indennità di rischio e/o sportello. La somma liquidata dal Comune per la difesa è di 1.937, 52 euro.
- 9 luglio 2009: il Sindaco nomina l’avv. D’amore Rita per resistere nel giudizio promosso dai Sigg.ri Picariello Giuseppe, Maria, Anna, Sabino e Assunta dinanzi al Tribunale di Avellino per rientrare in possesso del bene che risulta intercluso a causa della presenza di un guardarail. La somma liquidata dal Comune per la difesa è di 2.605,28 euro.
2010
- 16 aprile 2010: il Sindaco nomina l’avv. Iaione Arturo per il recupero delle somme dovute al Comune dalla Sig.ra Iandoli Francesca. La somma liquidata dal Comune per la difesa è di 2.728 euro.
- 21 maggio 2010: il Sindaco nomina l’avv. Postiglione Katiuscia per resistere al giudizio promosso dalla Sig.ra Della Sala Consiglia dinanzi al Tar Campania per l’annullamento dell’ordinanza di demolizione di opere abusivamente realizzate alla località Pianodardine e di tutti gli atti presupposti, collegati, connessi e consequenziali. La somma liquidata dal Comune per la difesa è di 2.304,92 euro.
- 21 giugno 2010: il Sindaco nomina l’avv. D’amore Rita per resistere nel giudizio promosso dal Sig. Imbimbo Carlo dinanzi alla Corte d’ Appello di Napoli per il risarcimento dei danni subito a seguito demolizione fabbricato via Dogana Vecchia. La somma impegnata dal Comune è di 5.083,90 euro e di 182,04 euro per la registrazione della sentenza del Tribunale di Avellino.
- 12 ottobre 2010: il Sindaco nomina l’avv. Sandulli Emilio Paolo per resistere nel giudizio della Società Alto Immobiliare s.r.l., in persona dal suo amministratore unico e legale rappresentante pro tempore dott. Attilio Strumolo dinanzi al Tribunale di Avellino, per l’attribuzione della proprietà sia dell’edificio costruito in esigua parte su terreno del Comune di Atripalda in via S. Lorenzo, che dell’area con esso occupata, a fronte del pagamento del doppio valore di quest’ultima. La somma liquidata dal Comune per la difesa è di 1.248 euro.
- 29 novembre 2010: il Sindaco nomina l’ avv. D’amore Rita per resistere nel giudizio promosso dal Sig. Armerini Giacomo dinanzi al TAR Campania, per l’annullamento del decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali che ha dichiarato di importante interesse archeologico l’appezzamento di terreno sito alla località contrada Spagnola di sua proprietà e di tutti gli atti inerenti il rigetto della domanda di condono edilizio. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 5.500 euro.
- 1 dicembre 2010: il Sindaco nomina l’avv. Picariello Maria per resistere nel giudizio promosso dalla Sig.ra D’Argenio Elvira dinanzi al Giudice di Pace di Avellino, per il risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro occorsole il giorno 27/2/2010. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 2.500 euro.
- 21 dicembre 2010 : il Sindaco nomina l’avv. Anzuoni Matteo per resistere nel giudizio promosso dalla Sig.ra D’Agostino Elena dinanzi al Tribunale di Avellino per il risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro occorsole il giorno 30/3/2010 in via Appia. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 2.500 euro.
- 21 dicembre 2010 : il Sindaco nomina l’avv. Troisi Grazia per resistere nel giudizio della Sign.ra Remoli Giuditta dinanzi al Tribunale di Avellino per il risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro occorsole il giorno 26/4/2010. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 3.000 euro.
2011
- 21 gennaio 2011: il Sindaco nomina l’avv. Boccella Concetta per resistere nel giudizio promosso dalla Sig.ra Giarnese Rosalba dinanzi al Giudice di Pace di Avellino per il risarcimento di danni non patrimoniali conseguenti alla presunta lesione dell’immagine in relazione all’evento di pubblicazione di una foto utilizzata per la realizzazione di un calendario della Protezione Civile. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 2.000 euro.
- 25 gennaio 2011: il Sindaco nomina l’avv. Sandulli Emilio Paolo per resistere nel giudizio dinanzi al Tribunale di Avellino promosso dalla Soc. L.R. Legno srl in persona del legale rappresentante p.t. Sig. Ugo Felice Rubicondo, con atto di citazione per querela di falso notificato (la querela è stata poi rimessa, ndr). La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 4.500 euro.
- 31 gennaio 2011: il Sindaco nomina l’avv. Papa Sergio per resistere nel giudizio promosso dai Sigg.ri Oliva, Carrano e D’Argenio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione dopo il ricorso della sentenza della Corte di Appello di Napoli con la quale si rigettava la domanda risarcitoria degli attori, ravvisando il difetto di legittimazione passiva del Comune, riguardo la demolizione di un loro fabbricato in via Fiumitello. Nessun impegno di spesa.
- 15 febbraio 2011: il Sindaco nomina l’avv. D’amore Rita per resistere nel giudizio promosso dalla Sig.ra Ventola Luisa dinanzi al Giudice di Pace di Avellino per il risarcimento di danni subiti a seguito di un sinistro occorsole il giorno 8/10/2009. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 2.500 euro.
- 15 febbraio 2011: il Sindaco nomina l’avv. Boccella Concetta per resistere nel giudizio promosso dalla Sig.ra Santosuosso Delia dinanzi al Giudice di Pace di Avellino per il risarcimento di danni subiti a seguito di un sinistro occorsole il 3/9/2009. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 2.500 euro.
- 15 febbraio 2011: il Sindaco nomina l’avv. Boccella Concetta per resistere nel giudizio promosso dai Sigg.ri Vassiliadis Katiuscia e D’Anna Luigi, in qualità di genitori del minore [...], dinanzi al Giudice di Pace di Avellino per il risarcimento di danni subiti dal minore a seguito di un sinistro occorsogli il giorno 31/7/2008. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 2.500 euro.
- 15 febbraio 2011: il Sindaco nomina l’avv. De Cicco Francesco per resistere nel giudizio di opposizione al precetto promosso dalla Sig.ra D’Agostino Elena dinanzi al Giudice di Pace di Avellino. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 2.500 euro.
- 7 marzo 2011: il Sindaco nomina l’avv. Chieffo Achille per resistere nel giudizio promosso dal Sig. Rigione Andrea dinanzi al Tribunale di Avellino, per l’emissione di provvedimenti necessari ad accertare le cause di infiltrazioni d’acqua nel locale commerciale sito alla via Belli. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 6.500 euro. Al legale è stata già liquidata la somma di 998,40 euro a titolo di acconto.
- 29 marzo 2011: il Sindaco nomina l’avv. Postiglione Katiuscia per resistere nel giudizio promosso dal Sig.Ventola Michele dinanzi al TAR Campania Sez. Salerno avverso provvedimento definitivo di diniego del permesso a costruire in sanatoria. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 5.500 euro.
- 2 maggio 2011: il Sindaco nomina l’avv. Troisi Grazia per resistere nel giudizio promosso dalla Sig.ra Lombardi Paola dinanzi al Giudice di Pace di Avellino per il risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro occorsole in data 4/5/2010 in Via Roma. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 1.500 euro.
- 2 maggio 2011: il Sindaco nomina l’avv. Sellitto Vittorio per resistere nel giudizio promosso dalla Associazione culturale AMICA in persona del suo legale rappresentante pro tempore Sig. Santosuosso Alfonso dinanzi al Tribunale di Avellino per il risarcimento di tutti i danni subiti a seguito dell’annullamento della procedura di gara per la gestione del locale commerciale nel parco delle Acacie e per la somministrazione di alimenti e bevande. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 3.500 euro.
- 2 maggio 2011: il Sindaco nomina l’avv. Troisi Grazia per resistere nel giudizio promosso dalla Sig.ra Casillo Rita dinanzi al Tribunale di Avellino per il risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro occorsole in data 14/8/2010 in Via Appia. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 1.500 euro.
- 2 maggio 2011: il Sindaco nomina l’avv. Sellitto Vittorio per resistere nel giudizio promosso dal Sig. Losco Pasquale dinanzi al Tribunale di Avellino per la sospensione della esecuzione delle ordinanze di decadenza dell’assegnazione e di sgombero dell’alloggio comunale sito alla C.da Spagnola. Nessun impegno di spesa.
- 2 maggio 2011: il Sindaco nomina l’avv. Troisi Grazia per resistere nel giudizio promosso dal Sig. Biancardi Salvatore dinanzi al Giudice di Pace di Avellino per il risarcimento dei danni subiti in data 9/12/2010 in Piazza Umberto I a seguito dell’aggressione da parte di un branco di cani randagi. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 1.200 euro.
- 2 maggio 2011: il Sindaco nomina l’avv. Colacurcio Giovanni per resistere nel giudizio promosso dal Sig. Festa Gerardo dinanzi al Giudice di Pace di Avellino per il risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro occorsogli in data 26/10/2010 in Via Appia. Nessun impegno di spesa.
- 2 maggio 2011: il Sindaco nomina l’avv. Iandoli Francesco Saverio per resistere nel giudizio promosso dalla Sig.ra Moschella Maria dinanzi al Giudice di Pace di Avellino per il risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro occorsole in data 21/1/2010 in Via Appia. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 2.500 euro.
- 16 maggio 2011: il Sindaco nomina l’avv. Colacurcio Giovanni per resistere nel giudizio promosso dal Sig. Festa Marco dinanzi al Giudice di Pace di Avellino per il risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro occorsogli in data 26/10/2010 in Via Appia. Nessun impegno di spesa.
- 16 maggio 2011: il Sindaco nomina l’avv. Lenzi Antonio per resistere nel giudizio promosso dal Sig. Martino Salvatore dinanzi al Tribunale di Avellino per il risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro occorsogli in data 5/12/2009 in Via Roma. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 3.000 euro.
- 16 maggio 2011: il Sindaco nomina l’avv. Losco Ermelinda per resistere nel giudizio promosso dai Sigg.ri Esposito Carla e Barbieri Ciro dinanzi al Tribunale di Avellino con l’atto di appello attraverso la sentenza del Giudice di Pace di Avellino che rigettava il ricorso degli attori avverso il verbale di accertamento di violazione al Codice della strada notificato loro in data 28/10/2010. Nessun impegno di spesa.
- 4 agosto 2011: il Sindaco nomina l’avv. Boccella Concetta per proporre opposizione davanti al Tribunale di Avellino al decreto ingiuntivo proposto dal rag. Grimaldi Alessandro, in qualità di amministratore del Condominio Acquachiara di via San Giacomo 50/56, per quote condominali pregresse ed altri crediti inevasi del Comune. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 1.900 euro.
- 7 settembre 2011: il Sindaco nomina l’avv. Anzuoni Matteo per resistere nel giudizio promosso dai Sigg.ri Marinelli Luca, Marinelli Giampiero e dalla Soc. Immobiliare Agro-Forestale Marinelli dei fratelli Carmine, Luca e Giampiero Marinelli dinanzi al TAR Campania Sez. Salerno. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 4.800 euro.
- 19 settembre 2011: il Sindaco nomina l’avv. Losco Ermelinda per resistere nel giudizio promosso dalla Sig.ra Chiuso Elena dinanzi al Tribunale di Avellino per il risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro occorsole il giorno 30/3/2010 in via Appia. Nessun impegno di spesa.
- 21 settembre 2011: il Sindaco nomina l’avv. De Vinco Andrea per resistere nel giudizio promosso dalla Modelli Matematici ed Applicazioni – Mo.M.A. srl dinanzi al Tribunale di Avellino. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 2.400 euro.
- 28 ottobre 2011: il Sindaco nomina l’avv. Anzuoni Matteo per resistere nel giudizio promosso dal Sig. Del Gaudio Salvatore dinanzi alla Corte di Appello di Napoli in merito all’acquisizione al patrimonio comunale di aree site alla via S. Nicola, via Cassese, piazza Cassese. La somma impegnata dal Comune per la difesa è di 3.200 euro.
(© Riproduzione vietata senza citare la fonte. La proprietà si riserva di adire le vie legali contro quanti utilizzano a qualunque scopo le foto e le informazioni contenute in questo articolo)
Commenti
di nome azzecca cognome garbugli
buona causa
Siamo alle comiche
Complimenti al Direttore per l'inchiesta giornalistica, ma questo articolo rappresenta la modalità con la quale ci stanno amministrando.
Più cause, più contenziosi, più Amici!!
In altri termini, il comune (cioè noi) paghiamo gli avvocati ed i ricorrenti, e gli attuali amministratori si fanno i voti per le prossime campagne elettorali, con le famiglie dei numerosi legali coinvolti in questa "santa manna"?
[...]
Ma le opposizioni che stanno facendo?
Spagnuolo, La Sala, Iannaccone e Del Mauro, cosa fanno?