Domenica, 29 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Servizi sociali fra orti, ludoteche e terme

Concessi dal Comune tre lotti di terreno a contrada Alvanite da affidare agli anziani

L'avviso

Al via le ludoteche estive ad Atripalda, supportate dal consorzio dei Servizi Sociali A6 e affidate ad un ente esterno ancora da delineare. Si svolgeranno per cinque settimane nel periodo compreso tra giugno, luglio e agosto inserito in un sistema di rotazione con gli altri comuni afferenti al consorzio. Sono attualmente aperte le iscrizioni per i bambini fino ai 14 anni e le ore previste sono venti a settimana (4 ore al giorno per cinque giorni a settimana) per ciascun centro che sarà designato.

Saranno assicurate ai bambini attività ludiche, ricreative, educative ispirate a temi specifici e agli interessi dei ragazzi; attività di socializzazione e di stimolo al proficuo inserimento nei gruppi sociali e allo sviluppo armonico della personalità individuale. Inoltre ci si concentrerà su attività di educazione e promozione del ruolo genitoriale nonchè di co-partecipazione dei genitori.

La quota di iscrizione alle attività, per l’intera durata è di 25,00 euro: numero di versamento e domanda d’iscrizione possono essere scaricate dal sito web del Consorzio A6.

Parallelamente, fino al 20 giugno è possibile inoltrare la domanda relativa all’assegnazione degli Orti sociali agli anziani residenti ad Atripalda che abbiano compiuto i 65 anni d’età. Il progetto “Farmville” è stato appoggiato dal comune di Atripalda che ha concesso in comodato d’uso per un minimo di cinque anni l’utilizzo di lotti di terra da coltivare siti in contrada Alvanite per un totale di 30 orti dal 50 mq ognuno. Ad ogni anziano saranno assegnati cinque lotti, per un totale di sei candidati da identificare tramite domanda di assegnazione (da inoltrare entro le ore 13.00 del giorno 20 giugno 2012 presso gli uffici dei servizi sociali del proprio Comune oppure al Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A/6). L’assegnazione  avverrà mediante una graduatoria di reddito sulla base della documentazione ISEE e dell’anzianità a parità di reddito.

Il progetto permetterà agli assegnatari di coltivare il proprio appezzamento con ortaggi, erbe aromatiche, fiori al fine dirompere l’isolamento e di incentivare i momenti di socializzazione ed incontro.

In corso, invece, il ciclo di cure termali di dodici giorni presso le terme di Contursi che ha preso il via lunedì 11 giugno per concludersi il 23 giugno e che concede a circa novanta anziani ultrasessantacinquenni residenti nel comune ed autosufficienti (che abbiano presentato la relativa domanda, accettate in ordine di consegna) di trascorrere piacevoli giornate, dalle 8.00 alle 14.00, alle terme.

E-mail Stampa PDF