Raggiunto l’accordo con l’Air, conferenza stampa del sindaco Spagnuolo e degli assessori Iannaccone e Musto. Anticipazioni su mercato, servizi sociali e comitati di quartiere. Altre deleghe in arrivo per la consigliera Scioscia
Un problema che si trascinava da oltre sei mesi è stato affrontato e risolto dall’Amministrazione comunale targata Spagnuolo: già a partire da domenica 1 luglio saranno ripristinate le corse festive degli autobus da e per contrada Alvanite. Ad annunciarlo il sindaco insieme agli assessori Iannaccone e Musto nel corso di una conferenza stampa svoltasi oggi pomeriggio a Palazzo di Città. «Abbiamo subito preso a cuore – ha esordito il primo cittadino –, sollecitati anche dal consigliere Pacia, una questione che riguarda un quartiere spesso dimenticato. I residenti già a gennaio, con una raccolta di firme, avevano portato all’attenzione dell’Amministrazione comunale i disagi, soprattutto per le persone più anziane, derivanti dalla soppressione delle corse festive degli autobus che li privava della possibilità di frequentare il centro della città. Da quando ci siamo insediati stiamo adottando una politica di rigore per centrare l’obiettivo del risanamento delle casse comunali individuando le priorità fra i servizi essenziali. E il nostro interessamento per questa vicenda è ispirato a questo principio». Le ragioni della soppressione delle corse degli autobus e la soluzione trovata sono state illustrate dagli assessori Musto (Politiche sociali) e Iannaccone (Commercio): «La Regione Campania - ha esordito il primo - ha ridotto gli stanziamenti per il servizio trasporto e l’Air si è ritrovata costretta a tagliare le corse meno importanti come quella Atripalda-Alvanite. Noi però sappiamo quanto sia invece importante per gli abitanti di Alvanite utilizzare l’autobus per raggiungere il centro anche nei giorni festivi e subito dopo le elezioni ci siamo posti l’obiettivo di risolvere il problema chiedendo all’Air di verificare soluzioni alternative». «Pochi giorni fa il direttore Dino Preziosi - ha continuato il secondo - ci ha comunicato che prolungando alcune corse già operanti su Atripalda era possibile ripristinare il collegamento con Alvanite. I residenti ci avevano chiesto almeno tre corse nell’arco della giornata e siamo riusciti ad ottenerne addirittura sei, tre mattutine e tre pomeridiane, di andata e ritorno, nelle fasce orarie che vanno dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00».
L’incontro con gli amministratori, inoltre, è servito anche ad affrontare velocemente altre questioni.
Nei prossimi giorni, per esempio, dopo le segnalazioni sulla presenza di insetti, topi e vipere, è prevista la disinfestazione (venerdì, ore 4:30) e la derattizzazione (sabato, ore 9:00 e ore 15:00).
È probabile, poi, che la ludoteca estiva organizzata dal Consorzio dei servizi sociali, che dovrebbe partire lunedì, si svolgerà nei locali di contrada Alvanite prima destinati al Comitato di quartiere.
E in tema di Consorzio dei servizi sociali, il sindaco Spagnuolo ha confermato che ormai la loro soppressione appare ineludibile, che probabilmente i Servizi sociali saranno gestiti attraverso le Unioni dei comuni e che un importante convegno in materia di Unione dei comuni si svolgerà proprio ad Atripalda il prossimo 17 luglio.
Mentre in tema di Comitati di quartiere, gli amministratori hanno confermato, pur essendo favorevoli alla loro costituzione, di non avere l’intenzione di sollecitarne la nascita, neanche per quello di contrada Alvanite previsto nello Statuto comunale.
Sul versante politico, invece, il primo cittadino ha anticipato che probabilmente la consigliera Fabiola Scioscia, rimasta un po’ delusa dalla distribuzione effettuata dal sindaco, sarà investita di nuove responsabilità.
E, inoltre, è stato confermato che sta per essere allestito un cartellone estivo degno di attenzione.
Per finire, l’assessore Iannaccone ha confermato che per 5 ambulanti del mercato settimanale è stata avviata la procedura d’ufficio per la revoca dell’assegnazione del posteggio e che per altri 40 sono in corso accertamenti sulle assenze e sulle morosità che se non saranno giustificate o sanate comporteranno la revoca dell’assegnazione. L’obiettivo, neanche troppo celato, dell’Amministrazione è ridurre da 250 a 180 circa il numero degli ambulanti per liberare via San Lorenzo e verificare in futuro una sede alternativa che impegni una superficie minore.
Il sindaco Spagnuolo, in conclusione, ha dichiarato che la Polizia municipale è impegnata nel verifica del rispetto dell’ordinanza di tagliare le siepi private, nei controlli sui consumi anomali di acqua in via Cerzete dove, a causa delle perdite nelle condotte e di consumi anomali (dovuti probabilmente al furto d’acqua potabile per alimentare pozzi privati), l’Alto Calore sta sospendendo l’erogazione dalle 18:00 fino al mattino successivo e, infine, nel controllo dello sversamento abusivo di rifiuti nei cassonetti comunali da parte di non residenti costata una multa di 50 euro ad una signora di Serino sorpresa nei giorni scorsi a gettare la propria spazzatura in un cassonetto di via Appia.
Commenti