Domenica, 29 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Enti di secondo livello, convegno in Comune

L’Anci svilupperà la tappa del suo percorso formativo presso la sala consiliare, martedì 17 luglio. Tra interventi, analisi e pianificazioni verso una maggiore unità territoriale

La locandina

Piccoli comuni tra competizione e cooperazione: riorganizzazione degli Enti e Associazionismo comunale. Questo è il titolo, e sostanzialmente l’esaustivo tema, della conferenza tematica regionale che si svolgerà presso la sala consiliare del comune di Atripalda martedì 17 luglio dalle ore 9.30. Il tema si basa sulle direttive delle recenti manovre finanziarie (quella del 2010 ad esempio) che prevedono la formazione di enti per la gestione del territorio composti dall’unione di comuni aventi meno di 5mila abitanti: si tratterebbe di un esercizio associato delle funzioni fondamentali dei singoli enti, che in Campania dovrebbe coinvolgere 336 Comuni e che deve ancora partire. Di qui la necessità da parte dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia) Campania di redigere un programma formativo che percorra le varie tappe delle trasformazioni territoriali approfondendole ed analizzandone possbilità, pro e contro attraverso gli interventi di Eduardo Racca, editorialista del Sole 24 ore, di Vincenzo Tondi Della Mura, ordinario di Diritto Costituzionale presso l’università del Salento, di Agostino Carrino, anch’egli ordinario di Diritto Costituzionale presso l’università Federico II, di Giovanni Ianniciello, Sindaco di Grottaminarda nonché Presidente Dell’Unione di Comuni “Terre d’Ufita” e di Pietro Foglia, Presidente della VII commissione del Consiglio Regionale della Campania. Se i saluti iniziali saranno riservati al presidente dell’Anci Campania Vincenzo Cuomo, al sindaco di Atripalda Paolo Spagnuolo, al sindaco di Avellino Pino Galasso, al presidente della Provincia Cosimo Sibilia (modererà il giornalista rai Ettore De Lorenzo), le conclusioni saranno a cura del vicepresidente Anci e sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo nonché da Pasquale Sommese, Assessore della Regione Campania agli Affari generali, gestione e formazione del personale, Organizzazione e metodo, Rapporti con le Province, Comuni, Comunità Montane e Consorzi.

L’evento è patrocinato dalla Regione Campania e dalle associazioni degli enti locali quali Ure, Aiccre, Legautonomie e Uncem.

E-mail Stampa PDF