Domenica, 29 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Il “porta a porta” costerà circa 27 euro in più all'anno per ogni contribuente

Il nuovo servizio partirà entro due settimane e comporterà un aumento della Tarsu di circa il 6% a carico dei cittadini. Spariranno dalle strade i cassonetti per essere sostituiti dalle pattumiere

I cassonetti stanno per sparire

Non potrà essere definita una “stangata”, ma certamente ai contribuenti atripaldesi non farà piacere sapere che la tariffa 2013 per la spazzatura aumenterà di circa il 6%, ovvero di 27 euro in media per ogni contribuente. Entro il 1° aprile, infatti, partirà il servizio “porta a porta” che prevede un aumento dei costi di 127.700 euro annui, da spalmare inevitabilmente sulla Tarsu (in attesa di capire come funzionerà la Tares) dal momento che i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti vanno coperti per legge dai cittadini.

La decisione è stata assunta dal commissario ai rifiuti Clara Curto, alla quale il prefetto Guidato il 27 febbraio scorso ha assegnato il compito di elevare la percentuale di raccolta differenziata dall’attuale 32% al 50% entro tre mesi. E l’unico modo per riuscirci è, evidentemente, attivando il servizio “porta a porta” che comporterà l’installazione di 700 pattumiere condominiali, 700 pattumiere singole e 200 per utenze specifiche, che costeranno complessivamente circa 102mila euro mentre il servizio, curato da IrpiniAmbiente, costerà circa 26mila euro e comporterà la raccolta trisettimanale dell’organico, bisettimanale dell’indifferenziato,  degli ingombranti, delle apparecchiature elettriche e dei rifiuti urbani pericolosi e settimanale di carta, cartone, vetro, plastica e lattine oltre a quella mensile di carta e cartone delle utenze commerciali.

Nel giro di due settimane, insomma, dovrebbero sparire dalle strade i cassonetti, e con essi anche i rifiuti sversati dai non residenti, per essere sostituiti da pattumiere condominiali o singole.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#4 IL SAGGIO 2013-03-20 10:28
E' STATO COPIATA LA DELIBERA DI MAURIZIO DE VINCO CON LO STUDIO DI FATTIBILITA' GIA' EFFETTUATO ALLORA, E' CI VOLEVA TANTO PER FARLO.
 
 
#3 lapalisse 2013-03-16 14:08
geppetto o sei in malafede o non capisci un c........................
prezioso per 6 mesi ha fatto la guerra ad irpinia ambiente perche' volevano aumentare la tariffa passando al porta a porta e per questo e' stato bloccato ............... .adesso paga la spazzatura con l'aumento e fai silenzio oppure sparisci tu caro geppetto
 
 
#2 Geppetto 2013-03-15 22:08
Questa storia dal grottesco sta arrivando al drammatico. La dottoressa Curto, ovviamente, spende [...] i soldi dei contribuenti. Vorrà fare bella figura con il prefetto, quindi spenderà senza [...]. Ma il Prezioso, nei 6 mesi in cui ha governato, oltre ai comunicati stampa cosa ha fatto? Perchè non sparisce da questo paese?
 
 
#1 Franco 2013-03-14 20:48
Adesso basta....!!!!!! !!!!!