Domenica, 29 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Riordino uffici comunali, braccio di ferro fra sindaco e sindacati

La Csa e la Cisl sono pronte ad impugnare al Tar i decreti di nomina dei responsabili dei due nuovi settori. Intanto, il dr. Iannaccone ha chiesto di essere trasferito alla Biblioteca perché ha scoperto che la sua password personale di accesso ai dati tributari era stata fornita a sua insaputa anche ad altri

Il sindacalista della Csa, Gerardo Canarino

Sono attesi da un giorno all’altro i decreti con i quali il sindaco Spagnuolo renderà, di fatto, esecutiva la delibera di giunta con cui, ormai un mese fa, furono istituiti il 5° ed il 6° settore all’interno del Comune, ottenuti dallo sdoppiamento dell’Ufficio tecnico e dell’Ufficio economico-finanziario. Il primo cittadino dovrebbe nominare i responsabili dell’Urbanistica e delle Entrate che saranno, rispettivamente, l’arch. Giuseppe Cocchi ed il dr. Enrico Reppucci.

Il riordino, in cantiere da circa sei mesi, dopo le difficoltà di ordine politico, sta incontrando, però, in questo periodo le resistenze dei sindacati dei dipendenti comunali. Particolarmente insoddisfatto è il segretario del Csa Gerardo Canarino, il quale ha rigettato tutte le motivazioni alla base dei cambiamenti: «Quello che avvertiamo noi è uno svilimento del ruolo dei dipendenti comunali che, dopo anni di lavoro in un settore, si vedono sbattuti altrove. Il citato “accrescimento professionale” non regge». Le modifiche, oltre alle riassegnazioni dei dipendenti comunali, riguardano il numero dei settori all’interno dell’ente che, da quattro, passeranno a sei. E proprio le modalità di gestione delle indennità degli stessi è un altro punto che non convince le sigle sindacali poiché non saranno aggiunte somme di denaro: «Il totale messo a disposizione dei capi settore non sarà modificato - ha spiegato ancora Canarino - il che significa che i responsabili percepiranno una cifra procapite minore perché sarà divisa per sei e non per quattro come in passato. Non capiamo il perché». L’ultima riunione sull’argomento si è svolta lunedì scorso e le distanze sono rimaste invariate: «Il sindaco ci ha confermato che non è disposto a rivedere il provvedimento - ha aggiunto il sindacalista - e sia la Csa che la Cisl gli hanno risposto che se andrà avanti a testa bassa impugneremo i decreti davanti al Tar perché non c’è una logica che possa giustificare questa posizione».

Oltre a quella del riordino, però, anche altre questioni tengono banco in questi giorni all’interno del Municipio e riguardano la nomina del nuovo Comandante della Polizia Municipale Domenico Giannetta e il malumori di Walter Iannaccone, responsabile interno del settore tributi che, secondo il riordino, dovrebbe essere rimosso dal suo incarico. Dotato di una password personale per l’accesso e la modifica dei dati, il dr. Iannaccone ha avuto modo casualmente di scoprire di non avere più l’esclusiva della chiave elettronica, ma che era stata, da nove mesi, messa a disposizione di un altro dipendente e di un soggetto esterno al Comune. Questione che ha profondamente scosso Iannaccone, il quale ha chiesto formalmente di essere trasferito presso la Biblioteca comunale.

Per quanto riguarda la vicenda del Comando dei Vigili, invece, è lo stesso Canarino a spiegare: «Siamo di fronte ad una situazione paradossale perché Giannetta è stato nominato comandante mentre Parziale è ancora in servizio. Questo significa che attualmente ad Atripalda ci sono due comandanti...».

Walter Iannaccone

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#20 antonio iannaccone 2013-04-29 14:26
caro lupo solitario abbi almeno il coraggio di dirci effettivamente chi sei cosi' almeno ti proporremo come responsabile al settore tributi e ti affideremo anche le sorti di qualche squadra di calcio in decadenza...... facci sapere casomai ti proponiamo come nuovo allenatore della nazionale di calcio o addirittura ministro dell'economia.. ..... ma fammi o piacere parli pure e non tieni nemmeno il coraggio di firmarti...... statti zitto che e' meglio... o almeno esci allo scoperto coniglio...... p.s. io sono il figlio per qualsiasi problema....
 
 
#19 vaticanista 2013-04-27 14:49
Si potrebbe chiamare ... Comandante "emerito"... Parziale.
 
 
#18 lupo solitario 2013-04-27 12:51
Sabino, quello è un CANTASTORIE, [...] SANTO SUBITO, [...] pure il pallone è finito diceva o' nonno a pep....mano è creature che fine.
 
 
#17 Walter 2013-04-27 10:55
Buongiorno sig.sabino, rispondo perché' lei mi sembra una persona molto ponderata e non animata da gratuita acredine. Probabilmente nella circolare che lei cita non ha letto qualche passaggio importante. Io sono stato nominato responsabile del tributo non con atto unilaterale, ma su proposta del responsabile del servizio finanziario che evidentemente ha ritenuto che le mie qualità' fossero tali da poter investire me della carica. In ogni caso credo di avere tutti i requisiti non ultima una laurea in scienze giuridiche per poter adempiere ad incarichi di questo tipo e anche di altri .Questo senza falsa modestia ed ad oner del vero, perché' ho sempre ritenuto e ritengo che la migliore laurea sia quella della vita , anzi del marciapiede. Comunque, ora ,se questo le fa piacere ed elimina ogni sua perplessità' sta provvedendo l' attuale amm.ne a restituire la " legalità' " avendo nelle intenzioni la nomina di un nuovo responsabile. Io continuerò' a lavorare come ho sempre fatto in 35 anni di onorato servizio, in qualsiasi settore riterranno opportuno destinarmi. Saluto cordialmente
Walter Iannaccone
p.s.
Nel mio post precedente la fretta mi ha fatto scrivere caNbiare e non cambiare . Merito zero in grammatica.
 
 
#16 Sabino 2013-04-26 23:10
Esimio sig. Iannaccone debbo concederle "ll'onore delle armi" e darle ragione su un poco corretto comportamento , se corrisponde al vero , da parte di chi ha autorizzato ad altri l'uso di una sua password . Detto questo mi spiace si sia così fortemente infervorato ma forse non ha notato che i miei inviti alle verifiche erano posti come interrogativi che scaturiscono da un dubbio lecito atteso che una circolare ministeriale prevede quali requisiti fondamentali per espletare le funzioni di responsabile di tributi la qualifica di funzionario appartenente alla categoria D o in mancanza di tale figura all!interno dell'ufficio finanziario ad un dipendente di categoria C con diploma di ragioneria. Per quanto riguarda i compensi ripartiti tra i dipendenti dell'ufficio finanziario , e quindi non solo per lei , consultando le determine pubblicate sul sabato sezione albo pretorio si desume facilmente che i compensi sono stati liquidati con le stesse percentuali sia per ici che per tarsi, e mentre per ici e previsto per legge e poi deliberato con apposita delibera di giunta non mi sembra che vi sia un regolamento che preveda lo stesso per la tarsi. Vede sig. Iannaccone questi erano ed sono solo dei miei dubbi che pensavo di poter farmi risolvere ponendo il quesito al Direttore del Sabato ma senza aver avuto mai l'intento di effettuare anche se ne avessi avuta certezza nessun tipo di denuncia. Ricambio cordialmente i suoi saluti
 
 
#15 walter iannaccone 2013-04-26 12:38
egregio sig. sabino, se si manifesta a nome e cognome le mando a casa la delibera che ha tutti i crismi della legalità.qualor a non lo fosse denunci alle autorità competenti la cosa. per quanto riguarda gli incassi le elenco le cifre degli avvisi di accertamento inviati:
ICI : 1.748.648,35 di cui 993.475,81 incassati.- la parte restante è stata inviata ad EQUITALIA per la riscossione-
TARSU : 1.598.975,00 di cui 320.647,48 incassati - la parte restante è stata inviata ad EQUITALIA per la riscossione.
Dopo di ciò, per incassare, bisognava solo minacciare con il mitra spianato i contribuenti che con i tempi che corrono e con questa crisi si farebbero anche sparare pur di non pagare ( ma non perchè non vogliono, NON HANNO SOLDI ).
Le liquidazioni sono state effettuate in virtù delle somme effettivamente incassate e per disposizioni legislative.
Questo solo per la contezza della situazione che lei ha rappresentato e alla quale ho risposto senza alcuna voglia di fare polemica. Il mio malumore non è certamente dovuto alla perdita di responsabilità, in quanto è potestà sindacale nominare i responsabili dei servizi; evidentemente si ritiene più valido di me il responsabile che il sindaco provvederà a nominare. Questo è nella logica delle cose.il malumore è riferito solo ed esclusivamente ad una questione di etica e correttezza nei miei riguardi ritenendo che abilitare altri ad un ruolo che fino a quando, non sarò destituito, era solo il mio, non sia del tutto legittimo. Adesso mi aspetto ancora tanti post e di ogni colorazione, accuse di ogni genere alle quali noi dipendenti comunali siamo ogni giorno soggetti ma va bene così, non si può canbiare il mondo nè ne abbiamo la possibilità. Cordiali saluti
Walter Iannaccone
 
 
#14 lucia 2013-04-25 16:57
X CANARIA
questo tieni e bello, se sai qualcosa lanci solo la pietra, ma il fatto non lo dici mai. Hai forse paura di qualcuno se ti nascondi dietro l'anonimato.?????
Che robba.!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!
 
 
#13 miriana 2013-04-25 16:53
meno male che ci sono i sindacati, sennò questi farebbero sangue e puorco.
 
 
#12 peppino 2013-04-25 15:33
i sindacalisti dei dipendenti comunali.....
questa cosa è comica. molto comica.
la tutela sindacale è una cosa seria e riguarda le persone che sono sfruttate e malpagate, nonostante il loro massimo impegno lavorativo.
Per i nostri dipendenti comunali non c'è traccia di queste condizioni....
 
 
#11 Bosco 2013-04-25 11:07
I sindacati andassero a lavorare. Il sig. Canarino mi potrebbe spiegare quale concorso ha fatto per fare il capetto? Il sindacato ha mai bandito un concorso? Allora che facessero pure ricorso al TAR . Per quanto riguarda Iannaccone, la PASSWORD è personalissima . L'accesso alla documentazione era riservato solo a lui. Come può accadere questo? Sono convinto che una denuncia all'autorità competente andrebbe fatta. Solo così si spiegano le richieste, assurde, di arretrati ai poveri cittadini. C'è qualcuno che fino adesso si è divertito.