Domenica, 29 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Stanziati dalla Regione 670.000 per la ristrutturazione del plesso scolastico di via Adamo

A breve partiranno anche i lavori di ammodernamento dell’istituto di Via San Giacomo e di quello di Via De Curtis


L'Asilo di via Adamo

Con il decreto pubblicato il 21 ottobre sul Bollettino ufficiale, la Regione Campania ha stanziato quattro milioni e centottantadue mila euro verso la provincia di Avellino. Tale somma è stata destinata all’attuazione delle misure urgenti di riqualificazione e messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche.

Beneficeranno di questo finanziamento otto comuni irpini tra cui anche quello di Atripalda. Hanno presentato la richiesta, però, quaranta comuni e di questi sono stati scartati ben trentadue; per l’accesso ai finanziamenti sono stati predisposti progetti esecutivi immediatamente cantierabili per messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione. La cifra più considerevole è quella concessa al comune di San Potito Ultra per l’edificio di Piazza Barone Amatucci: per l’esattezza i lavori costeranno 1.916,603,24 euro. La città del Sabato beneficerà, invece, di seicentosettantacinque mila euro per la messa in sicurezza del plesso scolastico dell’infanzia di via Nicola Adamo. Con la delibera di giunta numero centoquaranta del 12 settembre 2013 è stato approvato il progetto, costituto da tredici elaborati, di ristrutturazione del plesso scolastico redatto dal terzo settore dell’ente e dall’Ufficio Progettazione costituito da tre persone: l’ingegner Silvestro Aquino (progettista), il Geometra Alfredo Berardino (Collaboratore al progetto e al RUP) e il Geometra Felice De Cicco (responsabile unico del procedimento). Con questo finanziamento il plesso sarà adeguato alle norme sulla sicurezza: l’intervento riguarderà per l’esattezza le norme antincendio, le superfici di areazione, l’eliminazione delle barriere architettoniche. Sarà sostituita tutta la pavimentazione e si procederà poi ai lavori di rifinitura. Non ci saranno, però, interventi sulla struttura poiché la stessa è stata costruita in cemento armato con criteri anti sismici.

Di là dall’ultimo finanziamento stanziato a breve, ci saranno interventi di ristrutturazione anche su altri due istituti della città: in sostanza riguarderanno i plessi di via San Giacomo e di Via De Curtis. Il primo è già cantierabile ed è stato approvato con delibera di giunta numero centosettantasette del diciotto ottobre duemiladodici e rientra nei progetti messi in essere dal PON 2007-2013 e rientra nei Fondi Strutturali dell’Unione Europea rivolto alle scuole. Per quanto riguarda il secondo plesso c’è da dire che sarà cantierabie a breve e sarà compreso anch’esso nel PON.

E-mail Stampa PDF