Sabato, 28 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Nuova rivoluzione in atto negli uffici comunali

Smembrato il settore Affari Generali con l’istituzione di cinque servizi omogenei, l’arch. Cocchi dall’Urbanistica all’Anagrafe mentre è stata definitivamente esclusa dal concorso l’arch. Cerchia, pronta al ricorso. Pubblicato in Gazzetta il concorso per l'assunzione del Responsabile dell'Anagrafe

I trasferimenti saranno effettivi con la pubblicazione del decreto sindacale

Sarà l’ing. Gianfranco Molinario di Ariano Irpino e non l’arch. Pina Cerchia ad essere assunto all’Ufficio tecnico del Comune di Atripalda insieme all’arch. Americo Picariello: questa la decisione che la commissione comunale esaminatrice, sollecitata anche dalla continua richiesta di notizie in proposito dell’ing. Gianfranco Molinario, terzo in graduatoria, ha assunto rispetto al concorso con mobilità volontaria per due posti a tempo indeterminato e part-time indetto tre mesi fa. Nella fase di verifica dei requisiti dichiarati nella domanda di partecipazione dall’arch. Cerchia, il Comune di Avellino, dove attualmente la professionista lavora, avrebbe risposto alla richiesta di chiarimenti sulla posizione lavorativa che l’arch. Cerchia “è in via di stabilizzazione” e, dunque, non ancora assunta a tempo indeterminato come, invece, prevedeva espressamente il bando.

Cosa accadrà dopo è difficile da prevedere perché l’arch. Cerchia già nella domanda di partecipazione avrebbe effettivamente dichiarato di non essere assunta a tempo indeterminato e, tuttavia, ha sostenuto ugualmente la selezione, risultandone vincitrice insieme all’arch. Americo Picariello, ragione per la quale si fa strada l’ipotesi che l’arch. Cerchia stia per presentare ricorso.

L’arrivo dei due nuovi tecnici, quasi certamente destinati al settore urbanistico-ambientale, uno dei quali con funzioni di caposettore, coincide con una serie di cambiamenti piuttosto importanti. La delibera di giunta è stata appena pubblicata, ma per essere “decifrata” è necessario attendere il decreto sindacale che conterrà i nomi dei dipendenti. Comunque, sembra che l’arch. Giuseppe Cocchi ed il geom. Eugenio Cecchini siano destinati all’Ufficio Anagrafe, nell’attesa dell’arrivo del nuovo responsabile da assumere attraverso un concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (pag. 26 della versione online, pag. 20 di quella cartacea) con scadenza lunedì 1 dicembre dopo l’approvazione del bando da parte della giunta avvenuto una decina di giorni fa. L’attuale responsabile, il geom. Sabino Imparato, dovrebbe, invece, spostarsi all’Ufficio tecnico, conservando il servizio elettorale, per occuparsi pienamente del Patrimonio (e, perciò, è probabile che la firma sui contratti di compravendita del Centro servizi non spetterà più al dr. De Giuseppe ma all’ing. Aquino). L’altro settore fortemente intaccato dalla decisione della giunta comunale, al punto da risultarne notevolmente ridimensionato, è quello degli Affari Generali, guidato dalla vicesegretaria Katia Bocchino, al punto addirittura da scomparire perché gli uffici cultura, turismo, pubblica istruzione, biblioteca, politiche giovanili e sport sono stati suddivisi in servizi autonomi di cui ognuno degli attuali funzionari sarà anche responsabile.

E-mail Stampa PDF