Sabato, 28 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Natale, i commercianti chiedono al Comune un contributo di 7mila euro per le luminarie

L’Amministrazione comunale, nella riunione di stasera, dovrebbe far sapere fino a che punto è disposta ad impegnarsi per addobbare la città a festa in maniera omogenea. Associazioni in campo per una serie di eventi

I commercianti puntano anche sulle notti bianche

L’Amministrazione comunale, i commercianti e le associazioni stanno provando a chiudere il cerchio intorno al programma degli eventi e delle iniziative che caratterizzeranno l’ormai prossimo periodo natalizio.

La scorsa settimana si sono svolte alcune riunioni utili a capire quali fossero le intenzioni delle parti: le associazioni presenti sul territorio (Pro Loco, Adelpa, Misericordia, Scout, Gioventù Francescana, Italia Futura e altre) hanno assicurato che, in un modo o nell’altro, si faranno promotrici di una serie di appuntamenti, alcuni dei quali divenuti ormai tradizionali come i Cicci ’e Santa Lucia, le foto con Babbo Natale, la mostra dei presepi organizzati dalla Pro Loco oppure il presepe vivente organizzato da Adelpa, il mercatino dei giocattoli usati organizzato da Italia Futura, i canti di Natale in collaborazione con le scuole, mostre in Dogana dei grani e così via.

Il programma, naturalmente, è ancora in via di definizione, sia perché si dovrebbe intrecciare con quello dell’Amministrazione comunale e dei commercianti, sia perché ancora non è stato dichiarato il budget che il Comune ha preventivato di poter spendere.

Da parte sua, l’Amministrazione comunale, dopo il controverso esperimento dell’alberone installato in Piazza Umberto I lo scorso anno e dopo aver provato inutilmente a chiedere la pista di pattinaggio sul ghiaccio a Sergio Argenio (anche quest’anno sarà montata ad Avellino, nei pressi della villa comunale), attende di conoscere le intenzioni dei commercianti.

L’incontro della settimana scorsa, svoltosi nell’androne del Comune, voluto dal consigliere delegato Flavio Pascarosa, accompagnato da Santino Barile, che ha visto la partecipazione solo di una dozzina di esercenti perché gli inviti non sono stati distribuiti in maniera capillare, è stato interlocutorio perché i commercianti, dopo aver rassegnato tutte le difficoltà che registra il settore, hanno avanzato la richiesta di un contributo economico di 7mila euro, oltre all’energia elettrica, per farsi carico di illuminare completamente la città a festa ed un paio di mezze notti bianche. Inoltre, il presidente di AssoApi (associazione artigiani e piccoli imprenditori), Rino Bilotto, ha offerto gratuitamente l’utilizzo di dodici casette in legno da collocarsi in Piazza o in altre zone del centro, il cui noleggio dovrebbe servire ad incrementare il budget a disposizione dei commercianti per organizzare anche altre iniziative.

Già dalla riunione programmata per stasera, alle ore 20:00 al Comune, si avranno certamente maggiori notizie visto che ormai il tempo stringe e, soprattutto se dovrà esserci una regia unica, è necessario che ogni tassello vada al suo posto.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#10 a malelengua 2014-11-19 20:28
credo si sia giunti al punto di non ritorno. Se un consigliere comunale e un commerciante si sentono in dovere di rispondere a due commenti anonimi ho l'impressione che sia solo ipersensibilità verso l'argomento. Io ritengo che l'amministrazio ne comunale, già con la disponibilità a pagare l'energia elettrica assolva al suo ruolo, se i commercianti vogliono metterci il resto va solo a loro vantaggio. Credo che bisogna smetterla di mungere il comune come se fosse una vacca svizzera, se i commercianti vogliono le luminarie, le notti bianche 'o osco chino e 'a crapa sazia, se le pagassero perchè poi alla fine si costringe anche chi va al presidio sanitario a pagarsi il parcheggio. Facciamo che il comune impiega i 7 mila euro per ammortizzare i costi del parcheggio all'Asl
 
 
#9 CHIARA 2014-11-17 13:12
CONSIGLIERE PASCAROSA VISTO CHE E' UN ATTENTO LETTORE VOLEVO DIRLE, ESSENDO ATRIPALDESE HO CONOSCIUTO MOLTI ASSESSORI E MOLTI CONSIGLIERI MA […], LA SETTIMANA SCORSA HO FATTO DUE ORE DI FILA PER UN COLLOQUIO CON IL SINDACO E LEI E' ENTRATO BEN TRE VOLTE A FARE CHIACCHIERE CON IL SINDACO […] DELLA GENTE CHE ERA FUORI DALLA MATTINA PRESTO,QUINDI LA MORALE LA FACCIA DA UN'ALTRA PARTE, E CI FACCIA IL PIACERE SE NE VADA.
 
 
#8 VERGOGNA ATRIPALDESE 2014-11-17 13:06
QUESTA VOLTA CARO ENRICO E NINO HANNO RAGIONE IL DOTT. SANTINO BARILE… E L'AVVOCATO FLAVIO PASCAROSA,DELEG ATO AL COMMERCIO ATRIPALDESE...O RA IO VORREI DIRE....UNA SOLA VOLTA HANNO ORGANIZZATO GIULLARTE ED E' FINITO... ORA METTONO MANO AL NATALE.... […]
 
 
#7 Santino Barile 2014-11-17 11:10
Sigg. Enrico e Nino : il dott. Barile, partecipa alle riunioni , , in quanto cotitolare di una attività commerciale derivata ultracinquanten nale della città, e per la quale paga regolarmente le tasse alla Amm.ne Comunale.
 
 
#6 Flavio Pascarosa 2014-11-16 13:24
Egr. sig. Enrico perchè non si identifica anche con il cognome come fa il sottoscritto? A prescindere dalle amenità che scrive, Le consiglierei di fare maggiore attenzione alla sintassi.
 
 
#5 ENRICO 2014-11-13 17:49
MA IL CONS PASCAROSA E IL DELEGATO AL COMMERCIO DEL COMUNE DI ATRIPALDA O IL MINISTRO DEGLI AFFARI COMMERCIALI CON L'ESTERO CHE A BISOGNO DI CHI LO ACCOMPAGNA.
 
 
#4 nino 2014-11-13 17:41
scusate il dott.barile a che titolo partecipa a queste riunioni?
 
 
#3 luciano 2014-11-13 13:10
ci sono due cose inquietanti:
- la riunione svolta nell'androne del comune;
- ............
L'altra non la dico, metto solo i puntini.
 
 
#2 Martino 2014-11-12 18:44
Settemila euro come contributo?
E adde piglino. Stanno senza sordi.
 
 
#1 pippo 2014-11-12 12:42
E a chi mettono into e casette e addo e mettono.
Atripalda non ha il corso di Avellino chiuso al traffico.