Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Alla scuola della parola

Frate Giovanni Botta ha saputo coniugare mirabilmente capacità personali e passione

Le lezioni si sono svolte nel centro parrocchiale di contrada Ischia

Ha avuto termine, giovedì 25 marzo, il corso di formazione biblica magistralmente tenuto da padre Giovanni Botta, delegato episcopale per l’Apostolato Biblico. Svoltosi nel salone del centro parrocchiale di contrada Ischia, con appuntamenti settimanali nei periodi di Avvento e Quaresima, ha registrato una buona partecipazione di persone provenienti dalle diverse Parrocchie della Forania di Atripalda. Padre Giovanni ha saputo polarizzare negli incontri l’attenzione dei presenti con straordinari ricami che ha finemente intessuto con la Parola di Dio, presentando di volta in volta stupendi quadri, prospettive impensate, risvolti mai considerati della meravigliosa realtà del Vangelo. È stata una “Scuola della Parola” che muove i suoi primi passi benché la comunità non sia nuova a queste esperienze.

Frate Giovanni Botta, con il suo spirito di religioso forte nella meditazione e sottile nella riflessione, ha saputo coniugare mirabilmente capacità personali e passione, pregnante esperienza di vita e studio profondo, conducendo gradualmente alla conquista delle verità della fede cristiana.

La Lectio sul Vangelo di Giovanni è stata un incontro esaltante della Comunità con il suo Dio, perchè ha dato significato ad ogni parola aprendo occhi, mente ma, soprattutto, il cuore ad un’importante verità: la nostra salvezza è sia il nostro impegno ad allontanarci dal male sia nella Grazia di Dio, dono di questo dolce Padre che ha infuso nel cuore di tutti la buona speranza della conversione.

L’Evangelista Giovanni, oggi più che mai, annuncia a tutti gli uomini che da un “Trono” di legno duro si irradia un amore senza confini, un balsamo prezioso per l’umanità sofferente, sconfitta, vuota a cui attingere ogni bene. Grazie, padre Giovanni per aver condotto tutti noi a vivere e a rendere sempre più nostra questa meravigliosa realtà. Grazie a voi, Parroci nostri, amati Pastori, sempre solleciti nella cura delle nostre anime. BUONA PASQUA a tutti voi a cui la verità affascina, tocca, e avvolge!

Pina Gambale

E-mail Stampa PDF