Coinvolti circa 120 bambini delle classi terze. I corsi sono svolti dalla Polizia municipale. Prevista una manifestazione finale in Piazza alla fine di maggio
E’ iniziato martedì 12 aprile, presso la Direzione didattica della Scuola elementare “De Amicis”, il progetto di educazione stradale “Una strada… per amica” che sta coinvolgendo 120 bambini delle classi terze dei plessi di via Roma e via Manfredi. Il progetto curato dal corpo docente, coordinato dall’insegnante Maria Fasano e diretto dal dirigente scolastico Elio Parziale, si avvale di alcune lezioni con la partecipazione della Polizia municipale di Atripalda coordinata dal tenente Parziale e dagli agenti D’Agostino e De Pascale.
La stessa direzione si avvale anche della collaborazione della UISP di Avellino diretta dal presidente Soricelli, già coinvolto in altre iniziative, e dal pedagogista Domenico Cerullo.
Il percorso didattico è stato promosso allo scopo di favorire lo sviluppo di atteggiamenti corretti negli alunni rispetto alle norme di comportamento sulla strada. Sarà spiegata ai ragazzi la funzione degli spazi stradali, la ciclabilità, la conoscenza e il rispetto delle regole. Articolato e variegato sarà il calendario delle numerose giornate dedicate a questa iniziativa che vedrà la proiezione di filmati, prove pratiche e schede operative da compilare. Sarà inoltre mostrata in classe una bicicletta e saranno date ai ragazzi nozioni sulle parti della stessa e la sua manutenzione. Sarà spiegato infine l’utilizzo del casco anche se non ancora obbligatorio.
Il progetto sarà concluso con una manifestazione finale in Piazza Umberto I di Atripalda per la fine di maggio quando sarà terminata la fase teorica del progetto.