Prestigioso riconoscimento per la “De Amicis” di Atripalda
Alla scuola Primaria di Atripalda, al suo giornalino trimestrale LIBERA…MENTE è stato attribuito un prestigioso riconoscimento: il premio per il migliore giornalino scolastico nel Concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, indetto dall’Ordine dei Giornalisti. Ambivamo da un po’ di tempo ad ottenerlo ma ci sembrava irraggiungibile: troppe le scuole partecipanti e poi a giudicarci sarebbero state prestigiose firme della carta stampata italiana. Umilmente pensavamo che il nostro prodotto artigianale, fatto dai bambini, e che pure amiamo tanto, non avrebbe trovato estimatori in così titolate giurie, invece dal dottore Enzo Iacopino, segretario dell’Ordine dei Giornalisti e membro della Commissione giudicante, ci è stato detto che era il più bello, il più aderente alla sua idea di giornale. Di questo siamo fieri tutti. La cerimonia si è svolta in un cinema teatro di Benevento, alla presenza di numerosi giornalisti di testate nazionali, di rappresentanti dell’Università locale, del Rettore, del Sindaco e di altre autorità. La sala era colma di delegazioni di docenti e alunni provenienti da tutta Italia. Gli interventi dei relatori sono stati interessanti e incisivi, ma brevi, per non stancare ovviamente il giovane uditorio.
Il rappresentante del Rettore il Prof. Vespasiano ha invitato i giovani a scrivere e a sognare una realtà migliore perché i sogni e tutto ciò che si immagina di bello si può realizzare. Il dottore Iacopino ha usato parole appassionate: ha invitato i giovani ad amare la lettura e la scrittura, a fare con passione le cose in cui si crede, ad ascoltare gli adulti quando essi nei ruoli di genitori o di docenti danno dei consigli o indicano delle strade, a cercare sempre le buone notizie, perché purtroppo nei giornali di oggi esse mancano, si da voce e spazio solo alle brutte notizie. Un tempo, nello stendere una articolo si cercavano le cinque W (Who, What, Where, When, Why), oggi in Italia, purtroppo, su molti giornali si cercano solo le 5 S: sport, spettacolo, sesso, sangue, soldi, e così si alimenta un circolo vizioso di scandalismo e poi ci meravigliamo dei comportamenti in atto in talune situazioni di devianza che la cronaca ci somministra quotidianamente. Ormai lo sanno anche le pietre: tutto ciò che avalla la televisione o il giornale o Internet si ritiene automaticamente fattibile e autorizzato. Raccontare la buona realtà per migliorare la nostra realtà. Il sindaco, dott. Fausto Pepe, infine, chiudeva gli interventi invitando i bambini a cercare sempre la verità, a fuggire dall’informazione fasulla e ingannevole perché un popolo con la menzogna e la bassa cultura non cresce e la nazione tutta regredisce.
Sono state premiate 20 scuole scelte tra le Primarie di tutta Italia. Tutto è stato preparato con cura, la cerimonia è scivolata veloce e all’una eravamo a pranzo in un antico chiostro. Anche il menù, offerto dall’organizzazione, è stato gradito dai nostri alunni che si sono comportati in modo adeguato, i bambini in trasferta danno il meglio di sé…
Tina Zirpoli
Docente scuola Primaria