Lunedì, 25 Nov 24

Tu sei qui:

Accesso all'Università, pubblicato il bando per i corsi di preparazione

Il vicepresidente del Consorzio irpino ne illustra i contenuti

Lina Napoletano

Il Consorzio Irpino per la promozione della Cultura, della Ricerca e degli studi universitari intende riproporre per l’anno accademico 2010/11 i corsi di preparazione alle prove di accesso alle facoltà universitarie.

«Si tratta di un’iniziativa intrapresa per la prima volta lo scorso anno- afferma il vice presidente del Consorzio Lina Napoletano- e nata dalla consapevolezza della necessità di un punto di preparazione provinciale poiché molti ragazzi, in precedenza, dovevano recarsi a Napoli per trovare un simile servizio. Lo scorso anno, nonostante l’organizzazione si sia mossa un po’in ritardo, siamo riusciti a formare una classe di diciannove iscritti dei quali tredici hanno superato le prove di accesso alle facoltà prescelte e in quattro sono stati ammessi a medicina. Un elemento importante di questi corsi è sicuramente l’agevolazione riservata alle famiglie con un reddito basso ma, soprattutto, la sensibile novità di quest’anno sta nell’esenzione dalla quota per i ragazzi più meritevoli. Per quest’ultima scelta bisogna ringraziare la Provincia, nella persona dell’assessore Del Mastro, che con il grande contributo fornito ha reso possibile lasciare spazio alla meritocrazia.»

I corsi saranno tenuti da docenti qualificati, con continuità e accoglienza dalla fine degli esami di stato alla prima settimana di settembre,prevedendo un piccolo break nel periodo di ferragosto. Il calendario ed il numero dei corsi saranno strutturati tenendo conto, per quanto possibile, delle esigenze rappresentate dagli iscritti. La quota di partecipazione è di 400,00 ma, come già detto, sono esenti dal pagamento i candidati il cui reddito familiare risulti, per il 2009, inferiore ad 16mila euro nonché coloro che negli ultimi due anni di scuola superiore hanno conseguito almeno la media dell’otto. Le domande di partecipazione al bando dovranno essere inviate entro il termine del 31 maggio 2010.

Il bando completo, ad ogni modo, è consultabile sul sito web www.consun.av.it.

E-mail Stampa PDF