Venerdì, 22 Nov 24

Tu sei qui:

I Vigili urbani sono tornati a... scuola

Educazione stradale, protezione civile e sicurezza: vive il motto "Ieri, oggi e domani al servizio della Città"

Gli agenti D'Agostino e De Pascale con gli alunni del Liceo

Dopo “Codice Rosso”, il progetto di protezione civile patrocinato dalla Provincia di Avellino e svolto nelle scuole primarie della città dagli operatori Carmine D’Agostino, Soccorso De Pascale, Sabino Picone e Nazareno Polcaro e coordinato dal Comandante P.M. Carmine Colantuoni, continua la presentazione di progetti da parte della polizia municipale di Atripalda. Dal 21 Aprile al 25 Maggio si torna tra i banchi delle scuole primarie, nelle classi terze, con il progetto di educazione stradale “Una strada per amico” curato dal corpo docente dell’istituto e coordinato dall’insegnante Maria Fasano, sotto la direzione del dirigente scolastico Dott. Elio Parziale (il progetto si collega alle linee pedagogiche del POF inserendosi nelle finalità generali, in particolare migliorare la qualità del servizio scolastico e promuovere progetti di qualificazione e di sperimentazione al fine di costruire un ambiente favorevole all’apprendimento e alla realizzazione).
A coordinare gli agenti Carmine D’Agostino e Soccorso De Pascale, sarà il nuovo Comandante della polizia municipale il Tenente Sabino Parziale. Unitamente all’architetto Carmine Soricelli e al pedagogista Domenico Cerullo, i due agenti coinvolgeranno i 120 alunni in un percorso teso a favorire il rispetto delle norme di comportamento sulla strada e a conoscere il “Codice della Strada”: segnaletica, cinture, casco e soprattutto norme comportamentali, regole, suggerimenti, informazioni e accorgimenti da imparare per proiettarle nel futuro. Saranno presentate delle slide animate con personaggi di cartoni noti come la Pantera Rosa e l’Orso Bubu, ideate dall’agente Soccorso De Pascale, per creare una partecipazione attiva e diretta dei bambini, facendoli diventare attori principali delle lezioni con prove pratiche e con un quiz finale per testare il grado di apprendimento.
Si creerà uno scenografia di strada, collocando tra i banchi segnaletica stradale verticale per far porre loro domande agli educatori poichè “intervenendo dalle Radici si riesce a far crescere rami di alberi che dovranno produrre e far maturare ottimi frutti”.
Una lezione sarà dedicata interamente ad una simulazione e ad un rilievo di un incidente stradale con feriti con la collaborazione diretta dei volontari della Misericordia di Atripalda che simuleranno le cure di primo soccorso all’atto dell’intervento.
Il corso si chiuderà con una manifestazione conclusiva che si svolgerà il giorno 25 Maggio.
Un secondo progetto di educazione stradale è “Patentino” ed è mirato al conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore. Si sta svolgendo presso il Liceo Scientifico “DE CAPRARIIS e vede gli agenti impegnati dal 12 Aprile al 15 Maggio con gli alunni delle I ° classi dell’Istituto. Dopo dieci lezioni impartite dagli agenti di polizia municipale, gli alunni saranno sottoposti all’esame presso la Motorizzazione di Avellino per il conseguimento dell’idoneità alla guida. Il progetto è stato coordinato dall’insegnante Luigina Caramico, sotto la direzione del Preside Giovanni Basso. In conclusione, poi, il 26 Aprile “Codice Rosso” è andato in trasferta nel Comune di San Mango sul Calore: “appartenente al C.O.M”, il primo ad aderire alla proposta del Comando di Polizia Municipale di Atripalda e difatti il 26 e il 27 Aprile l’agente Carmine D’Agostino ha illustrato la pianificazione del piano di protezione civile adottato nella nostra Città presso la Sala Consiliare del Comune, alle ore 10.00, agli alunni delle scuole primarie e secondarie mentre il 30 Aprile, unitamente ai gruppi di volontariato esistenti sul territorio di San Mango, è stato creato uno scenario di evacuazione in caso di terremoto.

E-mail Stampa PDF