Dopo essere stati vigili e poliziotti, i bambini della Primaria si preparano agli ultimi impegni
È ormai giunta alle battute finali la terza parte del progetto “Una strada per amica” che ha avuto come principali attori dell’educazione stradale gli alunni delle classi terze dei due plessi dell’Istituto De Amicis.
La prima parte è stata teorica ed affrontata dagli agenti del Comando di Polizia Municipale all’interno delle classi, con una didattica di base attraverso cui gli alunni hanno appreso il messaggio di conoscenza della strada, della segnaletica, dei comportanti ma maggiormente di quelle regole che certamente conoscevano seppur con gran confusione. Al seguito, poi, si sono tuffati letteralmente in strada diventando “Vigili per un giorno”. Era diventata quasi consuetudine vederli ogni mattina, a turno, con le mamme pronte per la foto ricordo, dirigere il traffico premurosi di non sbagliare e di non fare brutta figura, puntualmente con cappello, casacca e paletta pronti a dar man forte agli operatori di polizia municipale della Città. Hanno sfidato anche la pioggia, ma imperterriti hanno terminato il loro servizio alle ore 8.30 con una foto ricordo di gruppo all’ingresso dell’Istituto. Poi si sono impegnati a conoscere il rilievo tecnico di un incidente stradale: unitamente all’agente Carmine D’Agostino sono stati “A Scuola di Polizia” prodigandosi dal vivo per rilevare con la tecnica usuale del metodo della triangolazione i tre tipi di incidenti stradali; incidente con solo danni a cose, incidente con feriti, incidente mortale. Per loro il rilievo non è più un utopia e qualcuno, nell’espletare questi rilievi, ha ribadito: «Non pensavo che fosse così simpatico fare il poliziotto.»
Tutto questo è stato possibile attraverso l’impegno profuso dal Comando della Polizia Municipale di Atripalda, soprattutto nelle figure degli agenti De Pascale e D’agostino, in “Una strada per amica” mentre la parte di intervento assistenziale e sanitario sui sinistri è stata affidata ai volontari della locale Misericordia di Atripalda. Un’intera equipe preparata, come sempre, sarà presente il giorno 22 maggio, data della seconda manifestazione del progetto di educazione stradale nell’anfiteatro della scuola elementare dove dimostreranno le tecniche di intervento in un incidente stradale con feriti, a seguito di lesioni gravi riportate da “cavie” pronte già da ora ad affrontare il caso. La manifestazione conclusiva, invece, è fissata per il giorno 25 Maggio alle ore 16.00 presso il Parco delle Acacie: ci saranno 120 alunni corredati da cappellino e maglietta indicante il logo della manifestazione che percorreranno un circuito ciclabile preparato dall’Architetto Carmine Soricelli e dal Professor Cerullo con segnaletica verticale. A conclusione della manifestazione il dovuto ringraziamento va alle docenti E.DI Blasi, N.Friscuolo, P.D’Argenio, R.Venezia, R.Imbriaco,C.Spina, N.Prata,M.Rotondi,S.Picariello, A.Sutera, M.Pepe, R.Fantini,R.Imbimbo, A.Fiore alla coordinatrice M.Fasano e al Direttore didattico Elio Parziale. agli agenti di polizia municipale, Carmine D’Agostino e Soccorso De Pascale, Sabino Picone e Nazareno Polcaro i quali, fuori dagli orari di servizio e volontariamente coordinati dal Comandante Sabino Parziale, hanno curato nei dettagli l’intero ciclo della manifestazione.
Commenti