Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

La Pro Loco guida le scuole e l’Unpli nell’antica Civita

Dopo una settimana di attività per le scuole, i volontari della Pro Loco guideranno 120 ragazzi in un per-corso di formazione negli scavi atripaldesi

Settimana ricca e intensa per la Pro Loco

Volge al termine una settimana ricca e intensa per la Pro Loco di Atripalda. L’associazione atripaldese è, infatti, stata impegnata in una serie di iniziative a valenza didattica e culturale che hanno interessato gli alunni delle scuole primarie di Via Roma e di Via Manfredi, della scuola media di San Michele di Serino ed, infine, del liceo scientifico “De Caprariis” di Atripalda.

La settimana si è aperta con la visita guidata presso l’antica Civita di Abellinum nell’ambito dei laboratori didattici organizzati dalle insegnanti delle classi quinte delle scuole di via Manfredi e di via Roma. Il giorno seguente le volontarie della Pro Loco hanno guidato gli alunni della scuola di San Michele di Serino in un percorso storico artistico che è partito dalle antiche mura romane ed è terminato tra gli affreschi di Michele Ricciardi nello Specus Martyrum. Venerdì mattina, invece, i luoghi simbolo della città sono stati visitati dagli studenti del liceo di Atripalda.

Ma i tour della Pro loco non sono terminati qui. Infatti, domenica 30 maggio, l’antica Civita di Abellinum aprirà le porte all’Unpli nazionale. Il luogo diventerà la cornice ideale per una visita guidata che si inserisce nella tre giorni organizzata per la formazione di circa 120 ragazzi, tra i 25 e i 35 anni, che si preparano a diventare futuri formatori e dirigenti Pro Loco. Questa iniziativa, dal titolo “Strategie e obiettivi Unpli”, è finanziata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ai sensi della legge n. 383/200 (Direttiva 2008) ed è finalizzata a costruire una classe dirigente giovane e di genere che possa migliorare l’azione delle Pro Loco nei suoi livelli più capillari.

Le giornate di studio si terranno a Serino dal 28 al 30 maggio grazie al contributo dell’Amministrazione Provinciale di Avellino, del coordinamento logistico dell’Unpli Campania e del Comitato provinciale di Avellino, mentre grazie alla collaborazione della Pro Loco di Atripalda, di Sant’Angelo dei Lombardi, di Cairano e di Calitri, l’iniziativa formativa sarà integrata da momenti di approfondimento presso i luoghi tra i più suggestivi di tutto il territorio irpino. Le visite guidate inizieranno nella giornata di sabato e termineranno il 30 maggio proprio presso l’antica Civita di Atripalda, dove le volontarie della Pro Loco guideranno i partecipanti e i loro accompagnatori, tra i quali la direzione, la giunta e il presidente nazionale Unpli e il comitato regionale Unpli Campania, tra le antiche mura dell’area archeologica per far conoscere la ricca storia del nostro Comune ed il luogo dove tutto ebbe origine. L’iniziativa, oltre ad essere un importante momento di aggregazione e socializzazione tra la Pro Loco atripaldese e l’Unpli nazionale, rappresenta un’occasione speciale per estendere oltre i nostri confini la conoscenza dei tesori storico-archeologici che la città del Sabato possiede.

E-mail Stampa PDF