Venerdì, 22 Nov 24

Tu sei qui:

Pro Loco in Arte, un susseguirsi di emozioni visive

Il 19 giugno s'inaugura la personale del maestro Luciano Palermo

Luciano Palermo

Prosegue con successo il ricco calendario presentato quest’anno dalla Pro Loco Atripaldese. Accanto alle numerose visite al sito archeologico dell’Antica Abellinum e ai principali monumenti della città di Atripalda da parte di gruppi scolastici e associazioni culturali, la Pro Loco continua a portare avanti l’iniziativa “Pro Loco in Arte”. Da ben cinque anni la manifestazione dà spazio al talento di numerosi artisti provenienti da tutta la Campania e quest’anno ha visto l’adesione di più di dieci pittori che hanno scelto di presentare le loro opere presso la sede dell’associazione.

Sabato 19 giugno alle ore 19:00 verrà inaugurata la prossima mostra personale del maestro Luciano Palermo, nato nel 1968 a Lucerna (Svizzera) e residente ad Avellino. L’artista si è diplomato all’Istituto d’Arte di Avellino e da anni espone in varie mostre, concorsi e collettive, ricevendo plausi e assensi per le sue opere e per il suo impegno profuso nell’arte.

«I soggetti descritti – commenta il Professore Giorgio Falossi – sono di vario genere: fiori, ritratti, paesaggi, natura morta e animali. Osservando attentamente le opere, si evidenzia l’attaccamento dell’autore alle cose semplici e naturali. L’artista è una persona lontana dai rumori della tecnologia moderna e trova ispirazione nello spirito della tradizione irpina. Ecco allora il paese, la natia verde Irpinia, il luogo dell’infanzia, il ricordo da dove attingere i tratti cromatici, le sensazioni, le emozioni più vere. Stilisticamente l’autore procede sulla tela con pennellate calme e pazienti che poggiano il colore e lo lasciano quasi in rilievo, dove predominano i verdi che caratterizzano l’opera che vive un momento oggettivo e reale, lontano da ogni impeto emotivo».

Sarà possibile visitare la mostra nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00; la domenica dalle 9:30 alle 12:30.

Una delle sue opere

Il Monumento ai Caduti

E-mail Stampa PDF