Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Addio in versi per le quinte della Primaria

Gli alunni della "De Amicis" hanno interpretato un'opera teatrale ispirata alla Commedia del Divin Poeta

Un momento della recita

Gli alunni delle quinte A e B del plesso di Via Manfredi e gli alunni delle quinte C e D del plesso di Via Roma hanno salutato i banchi delle elementari per l’ultima volta con una grande interpretazione teatrale ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri. I bambini, dopo mesi di prove e di balletti, hanno eseguito l’opera divisa in tre atti in poco meno di tre ore, seguendo lo schema della Divina Commedia di Dante passo dopo passo: dall’Inferno, al Purgatorio per concludere con il Paradiso, in un tripudio di luci e di fiori. La rappresentazione, andata in scena la sera del 15 giugno presso il Teatro d’Europa di Cesinali, ha registrato la partecipazione di tutti i genitori e di tanti parenti. Anche quest’anno, il direttore Luigi Frasca e la preziosa compagna Angela Caterina sono stati felici di poter ospitare gli alunni e le maestre presso il loro prezioso teatro, poichè ad Atripalda non vi è un luogo adatto a questo tipo di rappresentazioni. L’opera, intitolata “Con Dante oltre l’immaginario, per meditare, sperare e …”, è stata interpretata dagli alunni con entusiasmo e vera partecipazione. I costumi e la scenografia sono stati all’altezza della recitazione di tutti i bambini. Gli insegnanti, infatti, hanno portato avanti un immane lavoro, suddividendo le battute fra tutti gli alunni partecipanti: non solo poche stelle con tante comparse, ma tutti magnifici protagonisti. La recitazione è stata di altissimo livello e i tre bambini che hanno impersonato Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso sono stati tutti e tre di altissimo profilo. Anche la bambina che impersonato Beatrice è stata applaudita a lungo dal pubblico presente e alla c’è stato un tripudio di acclamazioni sia per i protagonisti che per le insegnanti, le quali hanno davvero dato una impronta significativa a tutto il lavoro.

Preziosa la preparazione della parte coreografica a cura di Tamara Torres Molina che ha collaborato con entusiasmo al progetto delle maestre.

Al termine della rappresentazione, il direttore didattico Elio Parziale è salito sul palco per ringraziare commosso le “sue” maestre e i “suoi” alunni per la bellissima serata. «Devo ringraziare tutti i bambini e le maestre per averci offerto questo spettacolo, frutto di mesi di sacrifici e di prove. Anche ai genitori va il mio ringraziamento perché ci sostengono in attività che purtroppo non sono più finanziate. Ma il mio saluto principale va a questi ragazzi che voi genitori ci avete consegnato quando erano poco più che bambini di 5 anni. Oggi, ve li restituiamo con buone formazione ed educazione, frutto di un prezioso lavoro che è andato avanti per cinque anni. Tutti questi bambini saranno il futuro e ognuno di loro sarà protagonista nel proprio campo: chi diventerà dottore, chi professore, chi dirigente, chi operaio: l’importante è che siano brillanti in ogni campo». Alla fine della cerimonia, il direttore ha voluto premiare uno per uno tutti gli alunni che lasceranno i banchi della scuola elementare ed un ringraziamento è stato rivolto alle docenti Annamaria Nazzaro, Tommasina Rubicondo, Mazza Sabina, Rita Iandiorio, Gaetana Alvino, Maria Fasano, Rita Imbimbo, Rita Fantini e Ginevra Mancini.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#1 Guest 2010-06-21 09:51
Io alunna della docente rita iandiorio penso che questi 5 anni sono serviti a tutto questo amore che mi ha dato.