Gli alunni della "De Amicis" hanno interpretato un'opera teatrale ispirata alla Commedia del Divin Poeta
Gli alunni delle quinte A e B del plesso di Via Manfredi e gli alunni delle quinte C e D del plesso di Via Roma hanno salutato i banchi delle elementari per l’ultima volta con una grande interpretazione teatrale ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri. I bambini, dopo mesi di prove e di balletti, hanno eseguito l’opera divisa in tre atti in poco meno di tre ore, seguendo lo schema della Divina Commedia di Dante passo dopo passo: dall’Inferno, al Purgatorio per concludere con il Paradiso, in un tripudio di luci e di fiori. La rappresentazione, andata in scena la sera del 15 giugno presso il Teatro d’Europa di Cesinali, ha registrato la partecipazione di tutti i genitori e di tanti parenti. Anche quest’anno, il direttore Luigi Frasca e la preziosa compagna Angela Caterina sono stati felici di poter ospitare gli alunni e le maestre presso il loro prezioso teatro, poichè ad Atripalda non vi è un luogo adatto a questo tipo di rappresentazioni. L’opera, intitolata “Con Dante oltre l’immaginario, per meditare, sperare e …”, è stata interpretata dagli alunni con entusiasmo e vera partecipazione. I costumi e la scenografia sono stati all’altezza della recitazione di tutti i bambini. Gli insegnanti, infatti, hanno portato avanti un immane lavoro, suddividendo le battute fra tutti gli alunni partecipanti: non solo poche stelle con tante comparse, ma tutti magnifici protagonisti. La recitazione è stata di altissimo livello e i tre bambini che hanno impersonato Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso sono stati tutti e tre di altissimo profilo. Anche la bambina che impersonato Beatrice è stata applaudita a lungo dal pubblico presente e alla c’è stato un tripudio di acclamazioni sia per i protagonisti che per le insegnanti, le quali hanno davvero dato una impronta significativa a tutto il lavoro.
Preziosa la preparazione della parte coreografica a cura di Tamara Torres Molina che ha collaborato con entusiasmo al progetto delle maestre.
Al termine della rappresentazione, il direttore didattico Elio Parziale è salito sul palco per ringraziare commosso le “sue” maestre e i “suoi” alunni per la bellissima serata. «Devo ringraziare tutti i bambini e le maestre per averci offerto questo spettacolo, frutto di mesi di sacrifici e di prove. Anche ai genitori va il mio ringraziamento perché ci sostengono in attività che purtroppo non sono più finanziate. Ma il mio saluto principale va a questi ragazzi che voi genitori ci avete consegnato quando erano poco più che bambini di 5 anni. Oggi, ve li restituiamo con buone formazione ed educazione, frutto di un prezioso lavoro che è andato avanti per cinque anni. Tutti questi bambini saranno il futuro e ognuno di loro sarà protagonista nel proprio campo: chi diventerà dottore, chi professore, chi dirigente, chi operaio: l’importante è che siano brillanti in ogni campo». Alla fine della cerimonia, il direttore ha voluto premiare uno per uno tutti gli alunni che lasceranno i banchi della scuola elementare ed un ringraziamento è stato rivolto alle docenti Annamaria Nazzaro, Tommasina Rubicondo, Mazza Sabina, Rita Iandiorio, Gaetana Alvino, Maria Fasano, Rita Imbimbo, Rita Fantini e Ginevra Mancini.
Commenti