Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Al "De Caprariis", Voci ed Echi di letteratura

Si è concluso con un sito ed una interessante pubblicazione il corso di letteratura comparata presso il Liceo

Il preside Giovanni Basso

“Voci ed Echi” è il titolo della pubblicazione curata dal Liceo Scientifico De Caparariis e presentata presso l’Aula Magna dell’istituto nel pomeriggio di giovedi 10 giugno. Si tratta di un quaderno di letteratura comparata che ha visto la luce a seguito di un laboratorio attinente al progetto POF che si è snodato nel corso dell’anno scolastico e che ha coinvolto gli alunni della classe terza A. La rivista, curata e supervisionata dalle professoresse Maria Antonietta Struzziero (inglese), Maria Rosaria Genovese (filosofia) e Antonella Pappalardo (italiano) si articola in un percorso che attraversa diversi topoi letterari nella loro evoluzione dai testi antichi a quelli più moderni. Temi come quello dell’Amore, del Viaggio, della Donna e dell’Eroe che vengono elaborati da sedici giovani menti e si trasformano in insegnamenti di vita e in sussulti interiori.

Ad affiancare l’edizione cartacea, inoltre, è stato presentato anche il prodotto del PON “Navigare in rete”: il sito internet www.voicesandechoes-liceodecaprariis.it (scritto in inglese e suddiviso in sezioni curate dalla terza, la quarta e la quinta) ospiterà tutti quei lavori che, per motivi di spazio, non sono rientrati nella rivista e approfondirà le tematiche affrontate.

Scrivono le docenti curatrici: «In un mondo, come quello attuale, in vorticosa accelerazione e fin troppo prosaico e banale, insegnare letteratura equivale a vendere fumo, a vendere sogni troppo distanti dalla tangibile concretezza della routine quotidiana…ma, finchè andremo in cerca di un senso da dare ad una pagina scritta, crederemo nei sogni e , persi in chimere, capiremo di essere!»

E-mail Stampa PDF