Una alunna racconta la sua esperienza con la Corale di Sant'Ippolisto
Dopo il consueto concerto di Natale, ancora una volta noi ragazzi delle quinte A e B della scuola primaria “ De Amiciis” di via Manfredi, siamo stati ben lieti di essere invitati a partecipare ad una kermesse musicale e quindi, insieme alla Corale di Sant’Ippolisto ed alle nostre maestre, abbiamo accolto l’invito con piacere ed entusiasmo.
La manifestazione di mercoledi 23 giugno, dal titolo “ Le fiabe in musica…un mondo da scoprire”, ci ha regalato l’opportunità di immergerci in un mondo ricco di fantasia e creatività.
Come diceva Rodari, la fiaba è il luogo di tutte le ipotesi, la chiave per entrare nella realtà attraverso strade nuove e per conoscere il mondo.
Oggi siamo immersi in una realtà multimediale che con i suoi stimoli e messaggi iconici, visivi ed audio visivi, cattura l’attenzione generando apatia e distrazione: perciò mancano in noi creatività e fantasia.
Con questi canti, grazie alla disponibilità delle nostre maestre ed all’insostituibile bravura del maestro Basso e della professoressa Cucciniello, abbiamo avuto la possibilità di fantasticare, di sognare, di crearci momenti in cui fare esperienze gioiose per arricchire il nostro potenziale creativo.
Erika