Venerdì, 22 Nov 24

Tu sei qui:

San Sabino, in cantiere sei giorni di festa

In onore del Santo Patrono, balli, canti e sfilate di moda. Per la serata finale c’è da scegliere ancora il cantante

La festa del santo patrono resta la più sentita

Tutto sembra pronto ormai per la festa in onore della Madonna del Carmelo: il cartellone annuncia un triduo e una festa religiosa. Una giornata di messe fino all’uscita della processione che coinvolgerà soprattutto la parrocchia del Carmine. E proprio nel giorno della Madonna, almeno stando alle voci dei fedeli, la comunità religiosa sarà informata sulla sorte dei francescani del Convento di San Pasquale. L’altra parrocchia, quella di Sant’Ippolisto sembra invece aver trovato la strada per presentare il cartellone delle feste in onore di San Sabino, il nostro Santo Patrono. Per il Comitato San Sabino non è stato certo facile rintracciare il bandolo della matassa poichè la crisi globale che tutti attraversiamo e i tagli annunciati dalla Regione hanno sconvolto il piano di tutti i comitati, non solo campani, ma in tutto il territorio nazionale. In cassa, il comitato non ha fondi necessari per coprire le spese, ma ci sono anche difficoltà a coinvolgere i cittadini, che si defilano sempre di più, e le aziende, che in passato offrivano sostanziosi contributi. Di fronte a tutte queste difficoltà, c’è chi ha gettato la spugna ed ha lasciato e c’è anche chi ha proposto di non presentare la festa per un anno, in attesa di raccogliere i fondi per ripartire. Altrettanto,però, c’è anche chi ostinatamente non si è tirato indietro di fronte alla crisi e alle perplessità. Tra questi, nel ruolo di trascinatore, c’è proprio colui che per una vita è stato protagonista delle feste in onore del Santo Patrono, il Cavaliere Gennaro Marena che, in qualità di Presidente Onorario, ha raccolto la sfida insieme agli uomini del Comitato San Sabino. Tra questi Anna De Maio, che avrà il ruolo di affiancare il nuovo coordinatore della festa, e Giovanni D’Agostino, che in passato è stato protagonista di diverse feste e iniziative importanti.

Il Comitato ha già le idee chiare sul da farsi, con iniziative che dovranno coinvolgere la cittadinanza e i commercianti. Canti, balli e moda caratterizzeranno una sei giorni ricca di eventi, dall’inaugurazione della Caserma dei Carabinieri di Contrada Santissimo, con tanto di fanfara e interventi di autorità civili e militari. La Piazza sarà teatro di una gara di ballo tra diversi gruppi che saranno poi premiati nell’ultima serata e accoglierà anche l’evento di moda: sono in atto, infatti, contatti con l’atelier Silvana Bruno e altri imprenditori del settore. Per la serata conclusiva, quella del 17 settembre, non è ancora ufficiale il nome del cantante ma, conoscendo bene il Cavalier Marena, tempo qualche giorno e tutto sarà definito. Si cerca un nome che possa soddisfare giovani e giovanissimi ma che non sia troppo caro. Il Comitato ha accettato la sfida per non veder tramontare l’ultima tradizione di questo paese e per questo ha convocato, intorno al nucleo storico, anche diversi ragazzi che hanno accettato la sfida: aiutiamoli.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#6 Guest 2010-07-17 06:12
Circola La Voce Che IL Comitato Festa San. Sabino Vuole Portare Ad Atripalda IL Cantante Gigi Finizio, Questo Cantante Gia' E' Stato Ad Atripalda Per La Festa Di San. Antonio Anno 2003, Basta Con I Ripescaggi, In Giro Ci Sono Tanti Ma Tanti Cantanti E Gruppi Che Costono Di Meno E' Riempiono Di Gente La Piazza, Meglio Se Si Riesce A Portare Qui In Citta' Carmelo Zappulla, Canta Da Favola E' IL Successo Di Pubblico E' Assicurato, Meditate Gente Meditate.
 
 
#5 Guest 2010-07-15 18:53
Bastano Due Concerti Per Accontentare Tutti. Per Gli Anziani (I Collage) "Belle Canzoni". Per I Giovani (Sonohra). E Buona Festa Per Tutti.
 
 
#4 Guest 2010-07-15 10:41
giorgia
 
 
#3 Guest 2010-07-14 18:17
nek o i sonohra
 
 
#2 Guest 2010-07-14 15:16
bravo gennarino... vai avanti tu! .. e grazie.
 
 
#1 Guest 2010-07-14 11:53
luca di risio