Venerdì, 22 Nov 24

Tu sei qui:

Picariello presenta Mendicante d’Amore

Una raccolta di liriche che anticipa il prossimo romanzo

La copertina del libro

Sabato scorso la città di Summonte, nella location della Torre Angioina, ha ospitato la presentazione del nuovo lavoro dello scrittore di origini atripaldesi Maurizio Picariello. Mendicante d’Amore è il titolo della raccolta di liriche edita dalla casa editrice Il Papavero di Donatella De Bartolomeis che consta di 31 poesie snodate lungo la tematica dell’amore. All’incontro era presente, oltre all’autore e all’editrice anche il critico Paolo Saggese.

La tematica riprende il filo conduttore del precedente volume, presentato circa un anno fa, dal titolo “…E finalmente il sole si levò” edito da Scuderi nel 2009 (casa a cui l’autore ha preferito Il Papavero per il lavoro di sostegno agli emergenti irpini che sta svolgendo) in cui i rapporti interpersonali erano tessuti in una fitta trama di amore. In Mendicante d’amore, invece, riprende questa trama in una visuale in negativo, affrontando la tematica di un amore non corrisposto, un amore mancante ed infranto che suscita poesia ed espressione artistica, che fa parlare di se e che porta alla ricerca della liberazione del dolore.

Si tratta di una ottima tappa nella vita colma di successi personali e letterari di questo ingegnere idraulico e ambientale che ha pubblicato anche molteplici studi sul dissesto idrogeologico ed ambientale della nostra terra e che è pronto ad uscire, in ottobre con un romanzo dal titolo “Prima che tutto accadesse” la cui prefazione sarà a cura del giornalista Rai Salvatore Biazzo: la storia di Avellino e del sisma dell’ 80 attraverso lo sguardo di una ragazzina indigente.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#2 Guest 2010-09-06 23:00
il giornalista rai si chiama Biazzo (e non Piazzo) e la copertina del libro è del noto artista Ming.
***
NdD - Correzione effettuata. Si è trattato di un evidente refuso.
 
 
#1 Guest 2010-09-06 22:17
l'amore infranto, non corrisposto.
l'amore atteso al varco, sotto la pioggia.
l'amore finito, ma che non è mai finita..., in un linguaggio semplice, pervaso da lirismo femminile: autentico e spontaneo.
perchè l'amore è la nave che va in mezzo al mare, laddove la tempesta o il sole l'accoglierà, ...la nave è fatta per salpare non per stare attraccata al porto.
l'amore è un rischio che vale la pena essere vissuto, MP.