Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Lina Gialanella ed il "Perfect Day"

La scrittrice atripaldese a Torino, presso la scuola Holden, alla finale del concorso "Blusubianco"

La cover del racconto

È finalmente giunto il momento della partenza per Lia Gialanella, la scrittrice classe ’76 che si è aggiudicata l’onore di partecipare al Perfect Day di Baricco, organizzato dalla scuola Holden di Torino, attraverso il concorso Blusubianco sponsorizzato Muller. Su 10mila racconti pervenuti per il contest, la giovane neomamma atripaldese si è aggiudicata il premio per gli otto finalisti: l’accesso d’onore al Perfect Day  di domenica 26 settembre e la possibilità di seguire le lezioni di quattro famosi scrittori italiani.

La scelta della nostra autrice, vincente con il super votato racconto “Metafora di un contest”, è caduta su quattro nomi noti: Bariccco «Scelto per la bravura e per il suo essere il padrone di casa»; De Cataldo «di cui ho appena concluso l’interessante lettura de La separazione del maschio»; Piccolo «per onorare la terra campana e per scoprire questo autore nostrano» ed infine Lucarelli. Ad accomunare questi autori, sicuramente lo stile un po’ Noir che, spiega la Gialanella, «si avvicina molto al taglio ed alla costruzione di pensiero dei fantasy e fornisce personaggi taglienti e cinici da cui vorrei trarre ispirazione per i miei personaggi»

Tra le possibili scelte, il NO è stato rivolto a Paolo Giordano, autore del famosissimo “La solitudine dei numeri primi” (di recente nelle sale cinematografiche): «Non ho voluto cavalcare l’onda del vincitore del momento ed ho preferito seguire una linea di coerenza. Il libro di Giordano mi ha lasciato qualche perplessità che spero di poter chiarire di persona in questa stupenda occasione»

Da questa manifestazione Lia Gialanella si aspetta di poter rivivere l’emozione e le sensazioni dei primi giorni di università, posta di fronte  persone preparate e pronte a condividere il loro sapere. «Cercherò di non farmi notare tra la folla, perché sono timida e riservata, e di imparare molto. Oltre noi finalisti, ci saranno altri 110 partecipanti che si sono aggiudicati la possibilità di acquistare il biglietto per l’evento: tra questi anche una ragazza che ha descritto come suo giorno perfetto, la possibilità di incontrarci. È stato un gesto molto carino ed infatti ora siamo in contatto e ci sentiamo spessissimo: ci sarà anche lei domenica».

A noi non resta che attendere: Lia Gialanella potrebbe aggiudicarsi il premio assoluto del concorso nella serata di gala che si terrà presso il Circolo della Scherma del Valentino a Torino. Sarebbe un ottimo anticipo per l’uscita del suo prossimo libro, il secondo edito dalle edizioni Il Ciliegio, “Amalia Vincie, I segreti dei Decumani”. Un fantasy da attendere e da non perdere.

E-mail Stampa PDF