Venerdì, 22 Nov 24

Tu sei qui:

"Perle Barocche" ha fatto tappa ad Atripalda

L’antica Abellinum come tappa irrinunciabile di cultura in Irpinia

Un momento della visita

Atripalda continua a confermarsi fulcro di interesse storico ed artistico di tutta l’Irpinia. A tal proposito, nell’ambito del progetto culturale promosso e patrocinato dalla Provincia, denominato “Perle Barocche”, sabato 9 Ottobre la Pro Loco di Atripalda ha accolto presso la Civita di Abellinum, quaranta turisti provenienti da Castel Baronia.

L’evento è stato organizzato dalla Provincia di Avellino e cofinanziato dai fondi FESR PO 2007 – 2013 (Obiettivo operativo 1.12 e Regione Campania). La manifestazione è “Perle Barocche” finalizzata alla promozione del territorio irpino dal punto di vista storico e culturale e si pone a termine di una intensa estate di attività.

L’escursione ha preso il via intorno alle ore 10:00 del mattino con i saluti del Presidente della Pro Loco Fernando Cucciniello ed è proseguita con la visita guidata a cura delle volontarie dell’associazione. Il percorso storico-archeologico ha avuto inizio lungo la cinta muraria per terminare poi tra le mura dell’antica domus appartenuta a Marcus Vipsanius Primigenius. La seconda tappa ha visto protagonista la Chiesa di Sant’Ippolisto e lo Specus Martyrum, per concludersi intorno alla Basilica Paleocristiana.

Al termine del percorso effettuato, i rappresentanti del gruppo hanno espresso il loro grande entusiasmo nei confronti dell’organizzazione messa in piedi dalla Pro Loco Atripaldese, volta a sensibilizzare e far risaltare il patrimonio storico-archeologico locale nonché a portare avanti un’ampia promozione del turismo culturale.

E-mail Stampa PDF