Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

ProLoco, summa e opinioni di una domenica turistica

Grande entusiasmo da parte del gruppo Cral della Banca della Campania per la visita atripaldese di domenica

I turisti in visita alle cantine Mastroberardino

Arte, storia ed enogastronomia sono stati gli ingredienti che domenica 24 ottobre hanno fatto di Atripalda un luogo di interesse turistico-culturale per il gruppo Cral della Banca della Campania. Per l’occasione, la Pro Loco di Atripalda ha messo a disposizione il proprio personale per accompagnare circa 35 turisti in un tour minuzioso alla riscoperta dei luoghi topici del posto.

L’escursione è iniziata intorno alle 9:30 presso la Dogana dei Grani e l’attiguo Museo Archeologico, all’interno del quale sono conservati numerosi reperti provenienti dall’Antica Abellinum e dal centro storico di Capo la Torre. La visita è proseguita presso il sito archeologico di via Manfredi, risalente al I secolo a.C., quando la popolazione romana espugnò il territorio in seguito ad una lunga e sanguinosa battaglia contro i Sanniti. La Civita ha raccolto gli entusiasmi dei turisti che hanno avuto la possibilità di ammirare gli splendidi affreschi in III e IV stile pompeiano situati all’interno della Domus appartenente a Marcus Vipsanius Primigenius.

La tappa successiva ha spostato l’attenzione verso la rinomata azienda vitivinicola Mastroberardino, punto di riferimento stabile e coerente nel panorama viticolo ed enologico della Regione Campania. Una volta in azienda, il Cav. Antonio Mastroberardino ha accompagnato i partecipanti all’interno delle cantine: scrigno di sobrietà e raffinatezza grazie alla realizzazione di dipinti che ornano le cupole situate nelle grotte di invecchiamento ed affinamento.

Dopo aver degustato un Greco di Tufo annata 2009, il gruppo si è recato nelle immediate vicinanze, al ristorante La tavola del Duca presso l’ hotel Civita, per la pausa pranzo. L’escursione è ricominciata intorno alle 15.30 dai resti della Basilica Paleocristiana in Capo La Torre ed è proseguita presso il luogo simbolo della cristianità atripaldese: lo Specus Martyrum. La Cripta e la Chiesa di Sant’Ippolisto hanno suscitato una particolare suggestione nei cuori dei turisti, incuriositi e colpiti dalla storia del primo martire degli abellinati e del patrono di Atripalda San Sabino.

L’ultima meta ha portato tutti presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la Cappella dei Confrati, dove sono conservati nove riquadri che descrivono scene della battaglia di Lepanto e momenti della vita di San Domenico.

Doverosi sono i ringraziamenti da parte della Pro Loco nei confronti di Mastroberardino, per la disponibilità e l’accoglienza mostrata in tale occasione.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#2 Guest 2010-11-05 20:11
Scusate ma con oggi sono giusto 2 MESI che hanno organizzato GIULLARTE!!!!
Ma sti conti chi adda fa?
è passato tutto settembre...
è passato pure ottobre....
mo' stiamo a novembre....
che amma fa? amma spettà pure Natale???
Stiamo messi male, ma male male...
L'Ufficio Cultura, Tempo LIbero, Sport ecc...ecc...ecc ....che fa?
[...]
Vergogna!!!!
Ma chi deve intervenire che fa????
Mah, povera a nui!!!
Ultima Domanda agli addetti ai lavori:
Ma la SIDIGAS è contenta di tutto ciò?????
non credo abbiano fatto una bella figura.....
Viva La Misericordia!!!
 
 
#1 Guest 2010-11-04 23:23
portate i conti di giullarte e poi........ RINNOVATEVI TUTTI.